Oggi l’idea per la colazione ( e la merenda a scuola) arriva grazie allo #scambioricette de Le Bloggalline, ormai un appuntamento fisso che amo! Questo mese sono tornata a trovare Giuseppe del blog Peppe ai fornelli da cui avevo già preparato i Panzerotti pugliesi! Stavolta sono andata sul dolce e ho trasformato la sua torta quattro quarti variegata in un golosissimo Plumcake variegato al cacao.
Plumcake variegato al cacao
La ricetta della torta quattro quarti è una buonissima base della pasticceria francese, io la uso spesso per le torte decorate perché sono buonissime anche se poco bagnate e mantengono la forma. Per esempio per preparare la Naked Cake. Si chiama così perché ha stessa dose di uova, zucchero, burro e farina , nella ricetta originale il quarto come unità di misura.
Plumcake variegato al cacao
Provate a farla sia in versione vaniglia che variegata, in stampo da torta o da ciambella o infine come il mio plumcake variegato al cacao ma se la provate non ne farete più a meno, si scioglie in bocca e potete arricchirla di gocce di cioccolato come ha fatto Giuseppe o con aromi vari.
Plumcake variegato al cacao
Plumcake variegato al cacao
Ingredienti
- 100 g farina 0
- 100 g amido di mais
- 200 g burro
- 200 g zucchero
- 4 uova
- 12 g lievito in polvere
- 1 cucchiaio cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Istruzioni
- Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso
- Aggiungere le uova, una alla volta, facendo attenzione a non aggiungere la successiva se la precedente non fosse amalgamata
- Setacciare la farina, l'amido e il lievito poi aggiungere al composto e amalgamare bene
- Aggiungere l'estratto di vaniglia
- Prelevare un quarto del composto e aggiungervi il cacao e lasciare da parte
- Preparare la teglia con burro e farina poi versare il composto alla vaniglia e poi quello al cacao
- Cuocere a 180° per 40/45 minuti