Primi piatti Ricette Low- cost Ricette vegetariane

Risotto al finocchio

Il mio primo piatto dell’anno è un piatto di necessità! Un pranzo sano e leggero per riprendersi dai bagordi delle feste! L’ingrediente principe di oggi sono i finocchi, anzi, i famosi scarti de finocchi, di cui vi avevo già parlato in questa ricetta. Se non riesco ad utilizzarli subito, li lascio in frigo dentro una bustina e li uso quando voglio. Certo non potete lasciarli molto a lungo ma qualche giorno possono resistere, desistete dalla tentazione di buttarli!! Oggi, il loro uso è stato un bel risotto al finocchio. Un sapore che mi ha stupito, semplice, aromatico ed estremamente leggero.

Ho usato un tris di risi integrali ma potete utilizzare un qualunque riso da risotto. Il riso è un piatto molto interessante, può costituire un pasto completo, un accompagnamento o un dolce! Splendido, non trovate! Oggi sarà un leggerissimo primo piatto. Per preparare due porzioni d risotto al finocchio avrete bisogno di:

  • 100 gr di riso integrale (o altro riso da risotto se volete)
  • gli scarti di 2 finocchi o 1 finocchio intero
  • 60 gr di ricotta
  • 700 ml di acqua
  • olio
  • sale
  • pepe
Per prima cosa mettiamo a lessare il finocchio in una pentola con l’acqua. Mentre l’acqua bolle, in una padella, mettiamo un cucchiaio di olio e il riso e facciamolo tostare, lentamente a fuoco lento. Quando il riso inizierà a scoppiettare iniziamo ad aggiungere l’acqua di cottura del finocchio, poca alla volta, facendo assorbire tutta l’acqua prima di aggiungerne altra. Facciamo così cuocere il riso.
Quando il riso sarà quasi cotto, circa 20/25 minuti per il riso integrale, circa 12/15 per un riso da risotto, scolate il finocchio e frullatelo al mixer, aggiungendo un cucchiaio di olio, sale e pepe a soddisfare il vostro gusto. Unire il composto frullato al risotto, mescolare per bene e infine aggiungere la ricotta per mantecare il risotto, lontano dalla fiamma.
Ecco pronto, servite ancora caldo e se volete una spolverata di pepe nero.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.