Eccomi con un nuovo lievitato! Tra poco arriva Natale e le merende in casa, al calduccio! Adoro fare dolci, soprattutto i lievitati, ormai lo sapete ma il danubio dolce o buchteln e il mio preferito in assoluto!! Ieri nelle stories di Instagram vi raccontavo di prepararlo per la colazione del giorno dopo…a momenti non ci arrivava!!
Danubio dolce o Buchteln
Tante palline ripiene di golosa marmellata o cioccolata originario della Boemia e famoso nella cucina austriaca, questo lievitato dolce ha trovato poi una versione salata in quel di Napoli con all’interno salumi e formaggi! L ricetta che vi presento oggi è della mitica Paoletta Sersante del blog Anice e Cannella.
Paoletta è una vera certezza, una maga dei lievitati! Putroppo ancora non sono riuscita a partecipare ad uno dei suoi corsi ma vi invito ad andare a guardare sul suo sito! A parte i corsi lei è una persona generosissima e condivide le sue ricette e i suoi consigli, un altro esempio del bello del mondo blog!
Danubio dolce o Buchteln
Le palline potete riempirle di marmellata come di crema di nocciole ma dovete assolutamente provare questa nuvola! Io ho già in cantiere di rifarlo a breve…la ricetta non è difficile e di sicura riuscita. Il danubio dolce o buchteln può avere una forma rotonda o quadrata, l’importante è che le palline si uniscano tra di loro a creare la tipica forma. In uscita dal forno potete spennellare con acqua e zucchero oppure lasciare così e cospargere di zucchero al velo.
Danubio dolce o Buchteln
Ingredienti
- 300 g farina
- 8 g lievito di birra fresco
- 3 tuorli
- 45 g burro
- 120 g latte
- 30 g acqua
- 45 g zucchero
- 5 g sale
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 limone
Istruzioni
- Preparare un lievitino unendo tutto il latte, pari peso (120 g) di farina e il lievito. Mescolare bene fino ad ottenere una crema. Lasciare circa 10/15 minuti.
- In planetaria mettere il lievitino e aggiungere l'acqua e 30 g di farina e mescolare con la foglia.
- Preleva 25 g di burro e scioglili insieme alle zest del limone e lascia raffreddare
- Aggiungere, alternando :uova, zucchero e farina. Fare questa operazione in 3/4 volte e finire con la farina. Quando l'impasto sarà compatto aggiungere il sale e far incordare (il composto deve restare attaccato alla foglia e staccarsi bene dalle pareti.
- Aggiungi all'impasto il burro che lo zest di limone e poi il burro ammorbidito
- Lavorare il composto sul piano e fare un giro di pieghe per rinforzarlo. Ripetere dopo 20 minuti.
- Dividere l'impasto in pezzature da circa 50 g e formare delle palline. Lasciarle riposare altri 10 minuti.
- Allargare a mano le palline, inserire all'interno la cioccolata e chiudere a riformare una pallina.
- Preparare uno stampo rotondo da 24 cm e porre le palline con la chiusura sotto leggermente distanziate. Coprire e far raddoppiare.
- Cuocere a 180° per 30 minuti.