Iniziamo questa ultima settimana di Gennaio con dolcezza. Si avvicinano i giorni della merla, i più freddi dell’anno e con loro le domeniche lente a casa ad impastare. Era da tempo che volevo sperimentare una brioche alla ricotta per rendere l’impasto soffice e profumato e così è stato!
Brioche alla ricotta
I lievitati sono sempre stati la mia passione e adesso il mio piccolo aiutante ha imparato anche a “pirlare” gli impasti! Questa soffice brioche alla ricotta è formata da 8 palline realizzate a quattro mani, una bella lievitazione in frigo per tutta la notte l’ha resa davvero una nuvola e sarà la merenda del piccolo inquilino con una bella spalmata di marmellata.
Brioche alla ricotta
Questa volta lo shoothing fotografico è frutto della collaborazione con mio marito e la manona che vedete in foto è la sua, adoro quel momento di creatività condivisa, una passione che ci ha sempre accomunato. Adesso però vi dico che dovete fare questa ricetta perché facilissima, quindi indossate il grembiule e avanti a leggere la ricetta!
Brioche alla ricotta
Brioche alla ricotta
Ingredienti
- 400 g farina 0
- 50 g zucchero semolato
- 150 g ricotta
- 1 uovo
- 160 g acqua
- 3 g lievito di birra secco
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Istruzioni
- Versare nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti e iniziare ad impastare con il gancio (potete fare questa operazione anche a mano)
- Prelevare l'impasto e impastare a mano sul piano leggermente infarinato, pirlare l'impasto e mettere in una ciotola pulita a lievitare. Per 1 ora fuori dal frigo poi in frigo tutta la notte.
- La mattina successiva tirare fuori dal frigo l'impasto e lasciarlo acclimatare per 1 ora poi dividere l'impasto in 8 parti e formare delle palline
- Rivestire uno stampo da plumcake e adagiare le palline una di fianco all'altra, coprire e lasciar lievitare per 1 ora.
- Spennellare con una miscela di uovo e latte e cuocere a 180° per 20 minuti