Stavo guardando (molto di sfuggita ultimamente) i vecchi articoli del blog e ho pensato che sia giunta l’ora di rimettere mano alle prime ricette per dare dignità a delle bellissime ricette con delle foto più adegute!!! Se guardo da dove sono partita ho fatto un bellissimo percorso (o almeno a me piace pensarlo) e sono proprio orgogliosa di aver avuto al mio fianco una community che ha cambiato nome ma non a forza si credere nella collaborazione e nella forza del gruppo. Da quella forza nasce la possibilità di raccontarvi ancora una volta una ricetta fatta in collaborazione con Martarelli Formaggi, la lasagna radicchio e pecorino.
Lasagna radicchio e pecorino
Io l’ho pensato come un primo per la vigilia di Natale o come alternativa vegetariana alla lasagna classica che è il piatto forte di mia mamma per le feste! Il pecorino che ho scelto è Pecorino di Fossa, un formaggio stagionato che ha una storia bellissima. La cultura marchigiana nel fare i migliori pecorini e quella romagnola della stagionatura nelle fosse e la rifermentazione che donano a questi formaggi meravigliosi profumi.
Lasagna radicchio e pecorino
La lasagna è davvero facilissima da fare. Golosissima, adatta a palati forti, pronti a sapori decisi ma d’altronde la cucina è emozione e io amo quelle forti che ti lasciano a bocca aperta e con il cuore in gola! E voi?? Siete pronti ad un Natale col botto???
Lasagna radicchio e pecorino
- Per la lasagna
- 1 confezione di pasta sfoglia pronta
- 250 g di pecorino di fossa
- 2 piedi di radicchio
- 2 spicchi di aglio
- olio
- sale
- pepe
- Per la besciamella
- Per la besciamella
- 50 gr di burro
- 70 gr di farina
- 300 gr di latte
- sale
- noce moscata
- 100 g parmigiano grattugiato
- In una padella cuocere il radicchio, lavato e tagliato a pezzi, insieme all’olio e all’aglio per circa 10/15 minuti a fuoco medio e poi tenere da parte.
- Preparare la besciamella: in una pentola facciamo sciogliere il burro quindi aggiungiamo la farina e mescoliamo.
- Quando si sarà ottenuto un composto omogeneo, aggiungere il latte e mescolare bene, senza far formare dei grumi.
- Cuocere a fuoco medio, aggiungendo il sale e la noce moscata, fin quando avrà la giusta consistenza.
- Prendere una pirofila da forno, sporcare il fondo con la besciamella e coprire il fondo con la sfoglia.
- fare uno strato di radicchio, poi di pecorino a fette sottili, aggiungere un paio di cucchiai di besciamella e poi una manciata di parmigiano.
- Ripetere l’operazione fino ad esaurimento di ingredienti.
- Cuocere a 200° per 15/20 minuti