Primi piatti

Risotto fave, pecorino e menta

Non c’è niente di meglio che l’abbinamento fave e pecorino! Il ricordo che ho di questo abbinamento ad una bella fetta di pane con l’olio nuovo è legato alle giornate di fine Maggio, quando con il prete, si facevano le processioni della Madonna delle grazie per le vie della parrocchia ma anche nelle frazioni vicine. Il tutto si concludeva sempre con una grande merenda a base appunto di fave e pecorino. Oggi ho voluto riprendere quei sapori nel primo piatto che più amo, il risotto, arricchendolo con della fresca menta! Questo è il piatto che ho preparato allo showcooking di #IFoodInStore di Porto Sant’Elpidio

Risotto fave, pecorino e menta

Cucinare in cucine attrezzate è sempre una grande emozione. Stavolta a fare compagnia a me e Sara solo un piano cottura e la nostra fantasia con primi piatti tutti green! La mia socia ha difatti proposto degli gnocchi con un pesto basilico e maggiorana, stupendi!

La particolarità di questo risotto è dato dal liquido di cottura del riso. Non il solito brodo di verdure ma un “brodo” fatto con gli scarti della fava. Ho la fortuna di avere amici che hanno ancora i nonni che lavorano la terra e hanno tanti prodotti buonissimi e biologici. Così, una volta tolti dal baccello le fave, ho recuperato i baccelli e le pellicine esterne per fare una base per la cottura del risotto. Questa piccola novità ha incuriosito molto la gente che era lì a guardare e ai nostri aiutanti. Una splendida giornata ha fatto da cornice ad uno showcooking vibrante e partecipato. Io giocavo un pochino in casa e infatti a sostenermi sono venuti anche amici e parenti!

Mi piacciono questi eventi perché riesco a trasmettere il mio amore per la cucina e le mie piccole scoperte. Amo la cucina del riciclo, amo dare una seconda vita alle cose che pensavamo di dover buttare, è una filosofia di vita interessante ma anche un attenzione ai nostri ingredienti. Io penso sempre che tutto quello che la terra produce dobbiamo utilizzarlo al massimo.

Risotto fave, pecorino e menta

Ingredienti:

(dosi per 4 persone)

300 g riso Vialone Nano

200 g fava biologica al netto dei baccelli (ma serviranno anche quelli)

750 g acqua

35 g burro

1 cipolla rossa

100 g pecorino stagionato grattugiato

½ bicchiere di vino bianco

menta fresca

olio

sale

pepe

Procedimento

Pulire la fava dai baccelli e anche dalla prima pellicina. In una pentola mettere l’acqua e gli scarti della fava, tutti. Portare a bollore e far andare per circa 30 minuti. Passato questo tempo filtrare il liquido e tenere da parte. In una padella mette un paio di cucchiai di olio e la cipolla tritata finemente, far appassire e poi aggiungere il riso e far tostare. Quando inizierà e scoppiettare aggiungere il vino e sfumare. A questo punto iniziare la cottura del riso aggiungendo il liquido ottenuto dalla cottura degli scarti. Quando mancherà poco alla cottura aggiungere la fava fresca e portare a cottura. Aggiustare di sale e pepe. Fuori dal fuoco mantecare con il burro e il pecorino. Infine aggiungere la menta tritata.

 

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.