Secondi piatti

Fettine di arista con porcini e salsa ai lamponi

I secondi piatti sono sempre un problema anche per voi? Zero idee, sempre le stesse e arrivi la sera che guardi il frigo e sembra il tuo peggior nemico! Ecco allora la vostra Annalaura arriva in soccorso!! Appena leggerete la ricetta penserete che non ho scoperto l’acqua calda, lo so. Ma vi giuro che vale la pena provarla! Questa ricetta è anche l’occasione per fare outing…ecco sono una foodblogger, abito in una zona ricca di funghi e porcini e io non ne avevo mai mangiati! Anche la mia prima volta con i funghi è molto recente..con le mie tagliatelle con i pioppini ma qui ho fatto il salto di qualità e ho provato i porcini.

Fettine di arista con porcini e salsa ai lamponi

L’abbinamento vi farà trasalire ma nulla di complicato sia in termini di sapore che di preparazione, ve lo assicuro! L’arista è una carne molto semplice con un sapore abbastanza..come posso dire…insignificante?? no dai, ho esagerato ma è un taglio che va condito bene e fatta molta attenzione alla cottura altrimenti sembrerete dei calzolai con delle solette!!!!! Il mio cavallo di battaglia con l’arista è la versione di famiglia con l’ananas, se vi incuriosisce la trovate QUI!

Fettine di arista con porconi e salsa ai lamponi

Per i porcini ho scelto funghi congelati ma di certa provenienza, la ditta Filotei, da anni nel settore e soprattutto con sede a Pescara del Tronto, teatro del devastante terremoto dell’Agosto 2016. Per far ripartire le aziende dobbiamo impegnarci a farli lavorare quindi ad acquistare!!!

Fettine di arista con porcini e salsa ai lamponi

Ingredienti

(dosi per 2 persone)

6 fettine di arista

250 g porcini congelati

2 spicchi di aglio

100 g lamponi freschi

2 cucchiai di aceto balsamico

olio

sale

pepe

Procedimento:

Iniziamo preparando la salsa. In padella aggiungere i lamponi ad un cucchiaio di olio. Far cuocere fino a quando non si disferanno del tutto. Passare il tutto al setaccio per eliminare i semini. Aggiungere l’aceto balsamico e aggiustare di sale. Per l’arista scaldare la padella e far rosolare leggermente l’aglio in olio. Aggiungere i porcini e far cuocere a fuoco vivace per 4/5 minuti. Aggiungere le fettine, salare e pepare. Cuocere per un paio di minuti per lato. Impiattare l’arista e versare sopra la sala.

Enjoy

 

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.