Questo mese per lo #scambioricette de Le Bloggalline ho avuto il piacere di conoscere un bellissimo blog tutto dedicato al gluten free! Glutenfreeely è il mondo di Ely. La celiachia è sempre più diffusa e fortunatamente oggi sono tante le possibilità tra prodotti e ingredienti adatti a tale intolleranza. Io stessa ho diverse amiche con questa necessità e anche nel blog ho creato una piccola sezione senza glutine. La torta mandorle e grano saraceno che ho scelto ha avuto un gran successo tra i miei colleghi e anche i miei uomini hanno gradito!
Torta mandorle e grano saraceno
La farina di grano saraceno è adatta ai problemi di celiachia ed è utilizzabile sia per ricette dolci che salate. Ho già in mente una ricettina salata che ho mangiato spesso ma mai preparata da me! Ma torniamo a noi e al dolce. Perfetta per la colazione ma ancora più gustosa se al suo interno mettete della marmellata, come la ricetta originale prevedeva. Io ho scelto Fior di Frutta di Rigoni di Asiago ai frutti di bosco, un mix perfetto di dolce e aspro.
o.
Torta mandorle e grano saraceno
Ingredienti
(dose per una teglia da 24 cm)
125 g mandorle sgusciate
125 g farina di grano saraceno
100 g olio di mais
125 g zucchero semolato
3 uova medie
50 g latte
6 g lievito per dolci in polvere
marmellata di frutti di bosco
zucchero al velo
Torta mandorle e grano saraceno
Procedimento:
Frullare le mandorle con un cucchiaio di zucchero preso dal totale fino ad ottenere una farina. Aggiungere alla farina di grano saraceno e al lievito. Montare i bianchi e lasciare da parte. Unire i rossi con lo zucchero e montare il composto. Aggiungere l’olio a filo. A questo punto unire, gradualmente, gli ingredienti secchi. Aggiungere alla fine il latte. Versare il composto nella teglia da forno, precedentemente imburrata e infarinata, e cuocere a 180° per 30/35 minuti. Far raffreddare e dividere a metà. Spalmare la marmellata, un bello strato e coprire con la metà superiore. Cospargere di zucchero al velo.
Enjoy
Torta e fotografie sono bellissime!!! Grazie per aver scelto questa ricetta, è una delle mie preferite! 😀
Grazie a te!!! Amo il grano saraceno ma non avevo mai provato in una torta!!!
Ma quanto mi ispira questa torta, bella rustica come piacciono a me.
grazie mille Elena!!!!
me ne sono segnata la ricetta!
Fammi saperr quando la farai senti è piaciuta!!! A casa è andata a ruba.soffice e golosa