Per la gioia di mio marito finalmente mi cimento nella produzione di donuts! Conoscete le famose ciambelle americane? Rese famose dal cartone I Simpson: Homer ne fa largo uso e come non capirlo? Queste ciambelle soffici quasi sempre glassate e decorate ma le potete trovare anche ripiene di farci di vari tipi.
Negli Stati Uniti esistono molte catene che producono i donuts o doughnuts. La più famosa, e amata da mio marito, è Dunkin’s Donuts! Negozi colorati e ciambelle di tutti i tipi e gusti, spesso ispirati al periodo. Dai donuts alla zucca in autunno alle golosissime glasse verdi per la festa di San Patrizio, il tutto accompagnato da un caffè da asporto nei classici bicchieri di carta!
Donuts al forno
Esistono delle varianti sia come ricette che come cotture. L’originale prevede l’uso di lievito di birra e la frittura come cottura. Quelli che vi propongo io sono con lievito per dolci e dei donuts al forno per avere meno sensi di colpa. Li ho decorati, come da tradizione, con una semplice glassa velocissima e colorata naturalmente con del succo di lamponi.
Abbiamo iniziato il conto alla rovescia per la prossima volta che mangeremo un donuts originale e quasi co siamo, infatti a fine giugno si riparte, meta: New York e le Cascate del Niagara. Se siete amanti degli States anche voi godetevi il mio racconto del nostro viaggio nel New England e un post su come organizzare un viaggio low-cost a New York!
Donuts al forno
Ingredienti:
(dosi per 8/9 donuts)
Per i donuts
120 g farina
5 g lievito in polvere
1 g sale
60 g zucchero semolato
1 uovo
60 g yogurt greco
35 g latte
15 g burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la glassa
50 g zucchero al velo
acqua q.b.
3/4 lamponi freschi
codette per decorare
Procedimento:
Accendere il forno a 200°. Sciogliere il burro e farlo raffreddare. Unire tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e , usando la foglia (la frusta piatta), far amalgamare gli ingredienti. Non lavorare troppo l’impasto altrimenti avrete dei donuts gommosi. Pulire i bordi della ciolta con la spatola e versare il composto in una sacca da pasticceria, sarà più facile dosare l’impasto nello stampo. Ungere lo stampo con staccante spray o con burro e farina e versare il composto fino a poso sotto il bordo dello stampo. Cuocere per 7/8 minuti. Nel frattempo preparare la glassa, versare lo zucchero al velo in uan ciotolina e aggiungere poca, anzi pochissima acqua fino ad ottenere una consistenza tale che la glassa non colerà dalla ciambella. Quando i donuts saranno cotti immergerli nella glassa e decorare con le codette.
Enjoy it!