Sarò ripetitiva ma io il gelato lo amo! Certo , direte, con il caldo estivo è un peccato perdonabile, ma no!!! Io lo amo, sempre! Proprio per questo cerco di prepararne in casa, evitando ad esempio tanti grassi o ingredienti che potrebbero essere poco sicuri se non ben lavorati.
Ho scelto una frutta morbida che si presta bene in cucina, la banana. La mia gelataia di fiducia mi dice ad esempio dell’uso delle uova pastorizzate nella preparazione di gelati e semifreddi. Le uova consumate crude devono essere rese sicure dalla pastrizzazione, ma di questo ne parleremo in futuro.
Il gelato banana e tè matcha
Il gelato (non gelato) che voglio raccontarvi è fatto con solo 3 ingredienti e poche, pochissime mosse! Uno degli ingredienti è il tè matcha, se non lo conoscete leggete qui e troverete anche una simpatica ricetta Proprio per questa facilità di preparazione mi sono cimentata nel mio primo video. Spero vi piaccia e io spero di migliorare sempre di più. Trovo molto utili i video delle ricette, solo per velocizzare la parte della preparazione e renderla più comprensibile!
- 3 banane
- 2 cucchiai di latte condensato
- 2 cucchiaini di tè matcha
- Pulite le banane e tagliatele a fettine
- Ponetele in congelatore per un minimo di 3 ore ma anche tutta la notte se vi fa comodo
- Utilizzate un mixer con le lame e unite all’interno le banane congelate, il latte condensato e il tè matcha
- Fate girare per 15/20 secondi o finché non otterrete un composto omogeneo
- Potete gustare il gelato subito, avrà una consistenza cremosissima o rimetterlo in congelatore per una mezz’ora
Note:
Potete mantenere il gelato in congelatore fino ad una settimana. Prima di gustarlo, per avere una perfetta consistenza, lasciatelo a temperatura ambiente per 15/20 minuti
Per servire guarnite con polvere di tè matcha e una fettina di banana