La cucina italiana è davvero una ricchezza. Le migliori ricette, a mio avviso, sono quelle della tradizione, quelle tramandate dalle nonne e dalle mamme. I sapori che sanno di antico. Il piatto di oggi è un classico del pranzo della domenica o delle feste. Io l’ho reinterpretato per il pranzo di Natale e soprattutto nella presentazione, nel calice di vino, per l’ultima ricetta del progetto del Pastaio Maffei. Oggi i nostri cannelloni al ragù verranno serviti nel bicchiere da cognac, un calice ampio e panciuto.
La ricetta non è difficile ma prevede diversi passaggi quindi, andiamo ad iniziare. Per preparare i cannelloni al ragù per 4 persone avrete bisogno di:
Per il ragù
- 400 gr di macinato misto (manzo, tacchino, vitello)
- noce moscata
- sale
- pepe nero
- olio
- 1 bottiglia di pomodoro (io ho usato la polpa fatta in casa, non dovrebbe essere una passata)
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- sedano
- pan grattato
Per la besciamella
- 50 gr di burro
- 70 gr di farina
- 300 gr di latte
- sale
- noce moscata
Per i cannelloni
- 2 confezioni di pasta sfoglia Maffei
Iniziamo preparando il ragù. Ho preferito fare il ragù con delle polpettine. In una ciotola riuniamo la carne macinata insieme al sale, il pepe nero, la noce moscata. Amalgamiamo bene il tutto e ricaviamo delle palline di circa 1 centimetro di diametro. Passiamo le polpettine nel pangrattato e mettiamo da parte. In una pentola mettiamo l’olio insieme agli odori (carota, sedano e cipolla) tagliati a pezzi piccoli. Facciamo cuocere leggermente, aggiungiamo le polpettine lasciamo cuocere a fuoco medio/basso fino a far cuocere l’esterno delle polpettine. Quando le polpette saranno colorate, aggiungiamo la polpa di pomodoro, mischiare e lasciare cuocere a fuoco medio/basso per circa 30/35 minuti.
Mentre il sugo cuoce prepariamo la besciamella: in una pentola facciamo sciogliere il burro quindi aggiungiamo la farina e mescoliamo. Quando avremo ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo il latte e mescoliamo bene, senza far formare dei grumi. Facciamo cuocere a fuoco medio, aggiungendo il sale e la noce moscata, fin quando avrà la giusta consistenza.
L’ultima operazione è quella di preparare le sfoglie per i cannelloni. Tagliare a metà le sfoglie e farle lessare in acqua bollente salata. Quindi scoliamole e facciamole asciugare su un telo assorbente. A questo punto non resta che comporre il piatto. Poniamo al centro della sfoglia della besciamella e le polpette con del sugo. Arrotoliamo il cannellone su se stesso. Poniamo in una terrina con la chiusura verso il basso, copriamo con il sugo restante e la besciamella.
Cuociamo in forno caldo a 170° per 15/20 minuti.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
❤️❤️❤️❤️
Grazie!!!!