Riemergo dal silenzio estivo con una ricetta perfetta per il famoso e famigerato “BACK TO SCHOOL”. Ebbene sì, lunedì inizia il nuovo anno scolastico e con lui tutti gli impegni e le attività! Non avevo più preso in considerazione questo evento fino ad un paio di anni fa quando la scuola, lo sport, le attività pomeridiane sono prepotentemente entrate nella nostra vita! Così le mie ricette si trasformano in merende per la ricreazione, ecco come nascono i muffin alla ricotta con cuore morbido di cioccolata.
Muffin alla ricotta con cuore morbido di cioccolata
Come vedete nelle foto la manina irrompe perché lui vuole partecipare a tutto, dalla ricetta scritta (io detto e lui scrive), all’impasto ; dalla foto alla prova di gusto! Quindi vi dico che questi dolcetti hanno avuto l’approvazione del piccolo (e del grande) di casa! Sono davvero facilissimi da preparare, pochi ingredienti. Mi raccomando quindi di scegliere prodotti di ottima qualità sia perché sono per i nostri piccoli ma anche per un uso consapevole dei prodotti. Io da quando li ho conosciuti non posso che utilizzare la ricotta di Martarelli Formaggi, una certezza anche nella produzione!
Muffin alla ricotta con cuore morbido di cioccolata
- 200 g farina 0
- 240 g ricotta
- 200 g zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- cioccolata spalmabile
- Dividere albumi e tuorli.
- Montare gli albumi a neve e lasciare da parte.
- In una ciotola unire i tuorli e lo zucchero e montare bene e aggiungere la ricotta.
- Setacciare la farina e il lievito e aggiungere all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto.
- Infine aggiungere gli albumi montati facendo attenzione a non smontare il composto
- Riempire 12 pirottini fino a metà, mettere un cucchiaino di cioccolata e poi mettere altro impasto. Cuocere a 160° per 20 minuti.
Un buon inizio sicuramente con questi muffin golosi e perfetti sia per la merenda che per la colazione 🙂
Verissimo, proprio un buon inizio!! Grazie mille e buon inizio a te?