Si avvicina la Pasqua e con essa festività e ponti, gite fuori porta e picnic! Sperando che il tempo sia clemente io inizio a pensare a cosa poter preparare! L’occasione è arrivata dopo la consegna di una golosissima forma di pecorino di Martarelli Formaggi. Un pecorino dal sapore delicato che ben si sposa con la dolcezza dei pomodorini confit! I crostini con pecorino grigliato, pomodorini confit e riduzione di balsamico è stata una piacevolissima scoperta, un gusto chiaro ma delicato che ha avuto il benestare anche del piccolo di casa.
Crostini con pecorino grigliato, pomodorini confit e riduzione di balsamico
La ricetta è davvero semplice ma necessita di un paio di preparazioni: i pomodorini confit e la riduzione di balsamico. Certo non è ancora periodo di pomodorini ma quando arriverà l’estate segnatevi la ricetta dei pomodorini confit e preparatene una bella scorta per l’inverno! Per il momento fate qualche prova e preparate questi buonissimi crostini con pecorino grigliato pomodorini confit e riduzione di balsamico.
Crostini con pecorino grigliato, pomodorini confit e riduzione di balsamico
- 8 fette di pane
- 8 fette di pecorino Campagnolo
- 300 g pomodorini
- sale
- zucchero
- timo
- pepe
- origano
- olio
- 80 g aceto balsamico
- 30 g zucchero di canna integrale
- un pizzico di sale
- aneto
- Preparare i pomodorino confit: tagliare a metà i pomodorini, appoggiarli con il taglio verso l’alto, cospargerli con sale, timo, origano e zucchero. Versare l’olio e infornare a 120° per 2 ore.
- Preparare la riduzione di balsamico versando l’aceto, lo zucchero di canna e il sale in una pentolina emettere sul fuoco e far sobollre fino a quando diventerà la metà. far raffreddare.
- Sulla griglia calda abbrustolire il pane poi grigliare le fette di pecorino.
- Assemblare il crostino.