Antipasti Lievitati Pane e panificati Ricette dal mondo

Hummus di zucca e pane naan

Ecco finalmente il racconto della tappa di Vasto di #IFoodinStore. E’ stata la prima data dopo la pausa estiva e la prima con il nuovo coinquilino al seguito! Una giornata particolare perché al mio fianco non una ifoodies ma un professionista del BBQ quale Daniele Faresin. Uno dei maestri di BBQ4ALL un gruppo pazzesco di insegnanti e specialisti delle cotture al barbeque! Per quanto riguarda lo showcooking è stata una bellissima esperienza cucinare al fianco di un maestro del suo livello. Abbiamo anche avuto la sorpresa di una intervista di una emittente locale, ormai io e la televisione siamo un tutt’uno!!!

hummus di zucca e pane naan

Per la mia preparazione ho scelto l’ingrediente del periodo e che io amo alla follia, la zucca! E come presentarlo??? Una preparazione mi incuriosiva da tanto e così mi sono decisa a provarla e poi a presentarla, l’hummus. Questa salsa saporita e colorata mi ha subito entusiasmato. Fatto il companatico mancava il pane, così è nata l’idea di preparare il pane naan con il mio lievito madre.

Hummus di zucca e pane naan

Il pane naan è noto come pane indiano ma è diffuso in gran parte del medio-oriente. Un pane ricco perché ha al suo interno lo yogurt che lo rende anche molto soffice. Tagliato a spicchi è perfetto da intingere nell’hummus.

Hummus di zucca e pane naan

Ingredienti:

Per l’hummus

500 g di Zucca
1 confezione di ceci in scatola
1 cucchiaino di aglio in polvere
il succo di mezzo limone
2 cucchiaini di Thaini
un pizzico di pepe
un pizzico di Paprika
1⁄4 di cucchiaino di sale
40 g olio di oliva

Per il pane naan

300 g Farina
7 g sale
16 g burro fuso e freddo
150 g yogurt magro
250 g lievito madre

Hummus di zucca e pane naan

Procedimento:

Preparare la purea di zucca facendo prima arrostire la zucca con tutta la buccia nel forno a 180/200 per
15/20 minuti. Poi pulire dalla buccia. Unire nel frullatore con tutti gli altri ingredienti e frullare fino ad ottenere una crema densa ma omogenea. Per il pane naan, mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, amalgamare bene fino ad ottener un impasto liscio ed omogeneo. Lasciar lievitare per 6/8 ore in ambiente protetto da correnti. Riprendere e dividere in 8 pezzi. Allargare
con le mani fino ad uno spessore di 5 mm e cuocere sulla padella calda leggermente spennellata con del burro.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: