Il pane crea dipendenza, ormai è certo! Impastare il pane crea dipendenza, un’altra certezza! Ho iniziato diversi anni fa con la panificazione, creando all’inizio delle vere e proprie pietre di farina!!! Con il tempo ho capito l’uso degli ingredienti, l’importanza della quantità di acqua e soprattutto sono entrata nel vortice del lievito madre! Nel blog trovate tante ricette con il lievito naturale e un paio sul pane, stavolta ho creato un pane diverso.
Pane allo yogurt greco e zenzero con lievito madre
Nella ricetta indicherò sia il quantitativo di lievito madre solido che di quello liquido visto che al momento sto portando avanti entrambe le versioni…il frigo è notevolmente affollato!!
Fare il pane in casa è davvero facile, vi assicuro. Provate, riprovate, troverete anche la giusta manualità. Come dico spesso , vedere lievitare il pane in forno è un’esperienza da provare, ne sarete rapiti! E poi vogliamo parlare dell’aroma?
Il pane di oggi ha un gusto particolare e pungente ma abbinato con dei salumi è perfetto!
Lo yogurt greco ha un sapore acido e pungente e il piccante dello zenzero regala il tocco finale! Provatelo e fatemi sapere!!! E voi? Lo preparate il pane?
- Con lievito madre liquido (licoli)
- 50 g licoli
- 150 g acqua
- 50 g latte
- 90 g yogurt greco
- 300 g di farina
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 6 g sale
- Con lievito madre solido
- 75 g di lievito madre
- 150 g acqua
- 50 g latte
- 90 g yogurt greco
- 270 g farina
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- 6 g sale
- Sciogliere il lievito madre nel liquidi (acqua e latte) a temperatura ambiente
- Unire lo yogurt greco all’impasto e la polvere di zenzero
- Aggiungere la farina e impastare bene, portare in corda
- Dopo un paio di minuti aggiungere il sale e continuare fino a quando avrete un impasto omogeneo
- Pirlare l’impasto, formare una palla e lasciare lievitare per circa 6/7 ore
- Passato questo tempo riprendere l’impasto e formare il filone, lasciar lievitare in forma per un’oretta con la chiusura verso l’alto.
- Accendere il forno alla temperatura massima, capovolgere il filone sulla teglia leggermente calda e spolverata di farina, fare due tagli longitudinali.
- Porre in forno spruzzando dell’acqua per creare vapore
- Dopo 15 minuti abbassare il forno a 180° per altri 30 minuti, gli ultimi 10 minuti lasciare la porta del forno leggermente aperta per far uscire il vapore e ottenere una crosta croccante.
Salve, ho provato ad impastare il pane con zenzero e yougurt, è normale che l’impatto risulti molliccio?
L’impasto ha un’alta idratazione quindi può risultare morbido. La differenza potrebbe essere data dalla farina. Oppure dal licoli. Comunque riesce a dare la forma?