Finalmente dopo giorni riesco a rimettere davvero le mani in pasta! Mi manca tanto pasticciare con farina e acqua. Stavolta però niente lievito madre che cercavo una ricetta veloce e abbordabile da proporvi per la tavola di Pasqua! Il nome non è chiarissimo lo so ma davvero non sapevo come chiamarli…infondo sono solo dei panini soffici a forma di coniglietto!
Prossimamente proverò a rifarli dando una normale forma tonda e vi dirò!
Bunny Rolls
Questi divertenti coniglietti sono perfetti come segnaposto per il pranzo di Pasqua in famiglia ma anche per far felici i bambini. Sono davvero soffici e buoni sia con il salato che con il dolce. Per complicarmi la vita mi sono divertita a fare anche una video-ricetta, spero vi piaccia. Soprattutto per lasciarvi un tutorial sulla formazione dei congilietti che sarebbe stato difficile da spiegare a parole.
La ricetta vi piacerà perché non ha burro ma solo olio, io ho scelto di mettere quello di semi per renderli più leggeri e con un sapore più delicato. Potete provare a usare una farina diversa, questa è una 0, per conferire una colorazione abbastanza chiara.
Godetevi questa colorata videoricetta!!!
Ingredienti
(dosi per 6/7 Bunny rolls)
400 g farina 0
6 g di lievito di birra secco
235 g acqua calda (o meglio tiepida, mi raccomando!!!)
55 g olio di semi
13 g zucchero semolato
5 g sale fino
1 albume
sale grosso
burro fuso
Procedimento
Nella ciotola della planetaria unire l’acqua, il lievito, l’olio, lo zucchero il sale fino e la farina. Impastare per alcuni minuti, fino a quando l’impasto non si attaccherà al gancio (segnale che l’impasto ha preso corda) e inizia a staccarsi dalle pareti. Con le mani raggruppare l’impasto dalla ciotola della planetaria e porre in una ciotola coperta a lievitare per circa 2 ore. (Il tempo di lievitazione potete allungarlo e abbassare la quantità di lievito. Passato il tempo di lievitazione (deve raddoppiare) sgonfiare l’impasto. Prendere una parte dell’impasto e iniziarlo a lavorare con poca farina. Ricavare una piccola pallina e lasciare da parte (sarà la codina). Con il resto della pasta formare un salsicciotto leggermente più fino alle estremità (saranno le orecchie del coniglietto). Intrecciare (come vedete nel video) e formare il coniglietto. Spennellare solo le codine (la pallina) con l’albume e poi cospargere di sale grosso. Informare a 180° per 15/20 minuti. Dopo averli sfornati spennellarli con il burro fuso per lucidarli bene ed in gioco è fatto!