Antipasti

Sarde fritte con crema di barbabietola rossa

Vi sembra una strana coppia?? E invece si sposano perfettamente! Aspettavo di fare una ricettina così e la possibilità mi viene data da un gruppo di blogger che mensilmente indice un contest a tema! Questo mese è la terra! I prodotti con interessanti abbinamenti proposti hanno stuzzicato la mia fantasia. Alla fine la mia scelta è caduta su uno dei gruppi la Barbabietola abbinata al blog Menta & Salvia scegliendo l’abbinamento con un pesce “grasso”. Allora, mi sono guardata intorno e mi sono ricordata che nel mio congelatore ancora restavano delle sarde e così si è compiuta la magia! La sarda o sardina è un pesce azzurro molto diffuso nei mari del Mediterraneo e dell’Adriatico. Ricco di acidi grassi omega 3, questi pesci, seppur non così richiesti, rappresentano un volume importante della pesca del bacino del Mediterraneo e entrano a gran merito nella dieta mediterranea con il loro potere di prevenire le cardiopatie soprattutto in casi di ipercolesterolemia. Usate per preparare primi gustosi, essere cucinate alla griglia o alla brace e infine in salamoia, oggi ve le propongo fritte. Quindi il piatto di oggi sono sarde fritte con crema di barbabietola rossa, un perfetto finger food, un’idea per un antipasto o per un aperitivo. Per preparare questa abbinamento succulente avrete bisogno di:

Per le sarde fritte

  • 25 sarde
  • 125 ml di birra
  • 60 gr di farina
  • un pizzico di sale
  • olio per friggere
Per la crema di barbabietola rossa
  • 3 barbabietole rosse già lessate
  • 1 patata
  • 1/2 cucchiaino di zenzero
  • 2 cucchiai di sour cream (panna acida)
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe nero
Per prima cosa prepariamo la crema. Lessiamo la patata. Tagliamo a pezzi le barbabietole e la patata. Mettiamo nel mixer. Aggiungiamo la panna acida, sale, pepe e lo zenzero e facciamo andare fino a formare una crema omogenea.
Prepariamo ora le sarde. Dobbiamo pulire le sarde. Per questa occasione ho provato a creare un passo passo per la pulizia delle sarde. Iniziamo togliendo la testa e le viscere. Dividiamo a metà seguendo la lisca. Apriamole a metà e, facendo attenzione a far staccare bene la carne, eliminiamo la lisca.
Quando le avremo pulite bene, mettiamo l’olio per friggere in una pentola e portiamo a temperatura di circa 180 °. Passiamo, tenendole per la coda, le sarde nella pastella preparata unendo la birra, il sale e la farina. Facciamole cuocere, girandole una volta, per un paio di minuti. Scolare su carta assorbente.
Servire con la crema di barbabietole e una buona birra fresca!

Potrebbe anche interessarti...

8 commenti

  1. Hai ragione Annalaura, la bontà del pesce azzurro spesso è sottovalutata, un po’ come se fosse una carne di serie B… Le sarde fritte sono davvero ottime e se non fosse per la scocciatura della pulizia probabilmente le farei molto più spesso ma, l’idea di “accoppiare” questi due ingredienti non mi aveva nemmeno sfiorato! Voi alchimiste siete davvero super! Ogni mese ci stupite con abbinamenti insoliti! Ti ringrazio per aver giocato con sedici e soprattutto di avermi fatto fare la tua conoscenza!

    1. annalaura dice:

      Piacere mio!!! Le alchimiste sono davvero delle forze ed è stimolante provare sempre nuovi abbinamenti!!!!

    2. annalaura dice:

      Piacere mio!!! Le alchimiste sono davvero forti!!! E’ sempre stimolante provare nuovi accostamenti e sapori!!!!

  2. […] mi è venuta l’idea? Semplice, per non sprecare!!!!! L’altro giorno avevo preparato la crema di barbabietola da affiancare le sarde fritte e, visto che abbiamo fatto un fritto misto le sarde sono finite e la […]

  3. Davvero stupefacente! La barbabietola deve contrastare con le sarde fritte un bel po’! Ci ricordi che gli abbinamenti migliori sono per affinità o per contrasto e che niente è troppo audace per una buona alchimista! 😀
    Grazie mille per aver partecipato Annalaura! 🙂

    1. annalaura dice:

      Grazie Alessandra dei complimenti!!! Effettivamente io preferisco gli abbinamenti a contrasto e adoro essere audace!!! 😉

  4. Ciao Annalaura…finalmente questa mattina ho avuto tempo di curiosare un po’ il tuo blog …bellissimo e curioso! Complimenti! E grazie di cuore per questa bella ricetta Fish&Pink!!!Wow!

    1. annalaura dice:

      Grazie mille Betulla, grazie dei complimenti che detti da te sono davvero motivo di orgoglio!!! Mi sono divertita tanto a creare questa ricetta tra l’altro, apprezzata da tutti!!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.