Dolci

Torta in vasetto, la cake in a jar perfetta per il pic-nic

Eccomi a raccontarvi le ultime meravigliose esperienze con #iFoodInStore il bellissimo progetto tra Scavolini e IFood! Dopo la tappa di San Benedetto del Tronto con le preparazioni “finger food” abbiamo trascorso una meravigliosa giornata soleggiata ad Ancona con uno showcooking a tema “Colazione made in USA”.

Io ho preparato i miei fantastici waffle e Sara di Magie dal forno dei delicatissimi pancakes. Abbiamo anche giocato con il tema creando un ambientazione “america anni 50” con delle acconciature che hanno reso il pomeriggio ancora più divertente! Le salse di accompagnamento sono state golosissime dal classico sciroppo d’acero alla mia salsa al mango realizzata frullando un mango maturo con del latte di mandorla e servito con della granella di pistacchio!

La tappa successiva è stata nel cuore della cultura marchigiana, Urbino. I responsabili del negozio ci hanno accolto a braccia aperte e abbiamo cucinato in una cucina immensa (magari averla a casa)! La data dello showcooking era vicinissima alla festa del papà così abbiamo scelto quello come tema delle nostre ricette. Due ricette dedicate ai papà, dalla classica Zeppola di San Giuseppe al forno ad un gustosissimo tiramisù pastorizzato! I dolci sono andati a ruba, inutile la voglia di dolce colpisce a tutte le ore e a tutte le età, infatti abbiamo avuto anche una piccola aiutante amante del buon cibo ma anche una futura cuoca (a detta sua)!!!

L’ultima data del mese di Marzo è stata a Jesi. Qui giocavamo un po’ in casa visto che la mia complice è jesina. Qui abbiamo avuto già dalle vetrine una bellissima accoglienza! Il tema scelto aveva proprio colpito tanto da diventare una vetrofania!!! Ebbene si, pensando alle belle giornate e alla scampagnata di pasquetta abbiamo proposto due ricette adatte ad essere messe nel cestino da pic-nic.

Sara con la sua torta al formaggio con lievito istantaneo in versione mini e la mia torta in vasetto. Tante le persone presenti che hanno chiacchierato con noi a lungo dopo lo showcooking! E’ sempre piacevole condividere la nostra passione con tanta gente!!!!

 

La torta in vasetto

La torta in vasetto o cake in a jar è la versione in barattolo di una versa e propria torta a strati. Una base alla vaniglia senza burro e senza latte alternata ad una mousse ai frutti di bosco! La nostra tavola a quadretti e i vassoi a forma di tronco hanno reso il nostro pomeriggio un vero pic-nic tra fiori e tanto divertimento.

Vi lascio la ricetta della torta in vasetto, le dosi sono adatte a 4/6 vasetti.

 

Ingredienti

Per la torta alla vaniglia:

2 uova

40 g zucchero

50 ml di latte

40 g di farina

5 g lievito in polvere

Per il frosting:

100 g frutti di bosco misti congelati

50 g miele

100 g panna fresca

100 g formaggio cremoso

Procedimento

Per la torta montare leggermente le uova con lo zucchero e il latte. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare bene. A parte montare gli albumi e una volta montati aggiungere lentamente al composto di uova.

Imburrare una teglia rettangolare di circa 20*30 e versare il composto.

Cuocere a 180° per 12/15 minuti.

Nel frattempo in un pentolino unire i frutti di bosco con il miele. Portare a leggero bollore e fra cuocere per 4/5 minuti. Porre in frigo a raffreddare.

Montare leggermente il formaggio cremoso e unire la panna già montata.

Riprendere il composto di frutti di bosco e frullare.

Aggiungere al compost di panna e formaggio con movimenti lenti per non smontare il tutto.

Sfornare la torta e fra raffreddare. Ricavare dei dischi larghi come il barattolo e alternarli al frosting.

Concludere con la crema e decorare con frutti di bosco

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. La cucina di zia Ale dice:

    Okay, è deciso.
    Quando ci vediamo la prossima volta io porto il mojito e tu questa torta in vasetto pazzescaaaa!
    Mi fa una gola assurda e la devo fare… solo quel frosting me lo mangerei a cucchiaiate da solo!
    Sempre brava tu :-* :-*

    1. Aspetto con ansia il brindisi con mojito?!!! Grazie Tesorina ?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.