Tornando dalle vacanze mi capita sempre più spesso di, in qualche modo, voler continuare il viaggio attraverso i ricordi, i sapori e i racconti. Rivedo le foto scattate mille volte, racconto a chiunque incontro dei posti visti, della gente incontrata e soprattutto dei piatti mangiati. La memoria delle persone come dei posti è legatissima agli odori anzi sono proprio gli odori ad evocare suggestioni.
A me questo capita soprattutto con la cucina speziata e i sapori forti che inondano le strade di New York. Dovete fare assolutamente questa esperienza! Se volete qualche dritta qui trovate i miei consigli per viaggiare a budget ridotto a New York.
Passeggiando per le varie Street, l’inconfondibile odore di cibo (a tutte le ore) , vi accompagnerà e vivrete un’esperienza culinaria unica fermandovi ad uno dei molteplici Food Truck. Uno dei miei preferiti è Calexico, un viaggio in Messico in un sol boccone! Proprio da questi fantastici piatti nasce la ricetta di oggi, fajitas di manzo.
Fajitas di manzo
Nient’altro non è che dell’ottimo manzo cotto e tagliato a striscioline accompagnato da verdure (normalmente cipolle, peperoni) il tutto irrorato da spezie piccanti in pieno stile tex-mex!
La particolarità della preparazione delle fajitas di manzo è la marinatura per rendere la carne tenera e adatta ad una cottura veloce.
Potete servire la fajitas con verdure all’interno di una tortillas. Io le ho preparate di mais proprio come le originali messicane.
- Per le tortillas
- 200 g di acqua calda
- 2 g di sale
- 180 g di farina di mais bianca
- Per la fajitas
- tagliata di manzo da circa 450 g
- 80 g di olio evo
- 2 cucchiai di salsa Worcester
- il succo di mezzo lime
- un cucchiaio di spezi tex-mex
- un cucchiaino di cumino in polvere
- un cucchiaino di peperoncino tritato
- sale
- pepe nero
- 2 zucchine
- 1 peperone
- 2 cipolle di tropea
- Per prima cosa dobbiamo preparare la marinata unendo l’olio, la salsa Worcester, le spezie, sale e pepe. Mescoliamo bene e immergiamoci la tagliata. Giriamola per far aderire bene. Copriamola con carta stagnola e lasciamo marinare in frigo per 3/4 ore.
- Quando mancherà un’oretta alla cottura della carne, iniziamo a preparare le verdure. Tagliamo tutte le verdure a listarelle, condiamole con parte della marinata e cuociamo in padella calda con poco olio fino a cottura ultimata, girando di tanto in tanto.
- Mentre le verdure sono sul fornello iniziamo a preparare le tortillas. In una ciotola uniamo l’acqua e il sale, uniamo la farina e giriamo bene. L’impasto si addenserà rapidamnte.
- Formate una palla e lasciate riposare 10 minuti.
- Passato questo tempo dividiamo l’impasto in 6 e ricaviamo delle palline che andremo a stendere tra due fogli di carta forno.
- Una volta stese possiamo cuocerle in padella ben calda, basteranno un paio di minuti per lato.
- A questo punto scaldiamo la piastra e cuociamo la carne che scoleremo dalla marinata. La carne all’interno deve restare rosata quindi anche qui basteranno pochi minuti per lato.
- Una volta cotta la carne lasciamo riposare un paio di minuti poi ricaviamo del striscioline abbastanza fine.
- A questo punto dobbiamo solo comporre la fajitas: prendiamo la tortillas, adagiamo le verdure, la carne, se volete potete aggiungere una salsa piccante, del formaggio o dei cetrioli freschi.
[…] già pronte nei negozi specializzati oppure potrete prepararle seguendo la mia ricetta che trovate QUI, vi assicuro sono davvero facilissime e ci vogliono solo 10 […]