Faccio outing, nonostante sia italiana io, non bevo caffè! Ecco l’ho detto! Ma ciò non vuol dire che non ami l’aroma che sprigiona questo piccolo chicco in molte preparazioni in cucina. Vi ricordo il mio esperimento di ravioli di pasta sfoglia al caffè.
Mio marito invece è un caffè-dipendente e soprattutto un estimatore di espresso e soprattutto quello del Bar anzi, di alcuni bar. Qualche giorno fa durante la quotidiana pausa caffè durante la passeggiata in centro, ho notato la crema caffè fredda. Una soffice e cremosa cremina fredda al sapore di caffè.
A metà tra un gelato, un sorbetto e un caffè mi ha davvero incuriosita così tornata a casa ho fatto delle ricerche e provato qualche abbinamento e così è nata la ricetta di oggi. La crema caffè fredda è stata un ottimo “dopo cena” con un ciuffetto di panna e una spolverata di cacao amaro!
Così dopo la granita al cocomero e lime, ecco una nuova coccola dolce, come le chiamo io! Con l’arrivo del caldo il dolcetto diventa assolutamente freddo anzi freddissimo!
Crema caffè fredda
La ricetta è davvero facile, serve solo un po’ di pazienza e utilizzare gli ingredienti ben freddi! C’è da dire che per fare le varie prove non ho dormito a causa dei caffè presi!!!! Scherzo ovviamente! Le dosi che vi scrivo sono sufficienti per 4 persone e necessitano solo di 2 caffè!
- 2 caffè espressi (sono da preferire alla moka)
- 200 ml di panna fresca
- 30 g di zucchero al velo (da omettere se usate la panna vegetale)
- 20 g di cioccolato (io ho usato quello al latte ma potete usare anche quello fondente)
- Preparare i caffè e sciogliete all’interno il cioccolato
- Fate raffreddare bene il composto anche mettendolo in frigo se serve
- Prima di usarla tenete la panna in frigo e per l’ultima mezz’ora anche in congelatore
- In una ciotola (io ho usato la planetaria con la frusta) montate la panna ben fredda, aggiungete lentamente lo zucchero al velo
- Quando sarà quasi montata aggiungere il caffè e continuare a montare
- Prendiamo un contenitore da freezer basso e versiamo la crema al suo interno
- Coprire e lasciare riposare in congelatore per 3/4 ore mescolando un paio di volte
- Se necessario quando la tirate fuori montatela ancora un pochino
- Servire ben fredda in bicchierini trasparenti con un ciuffo di panna e una spolverata i cacao amaro