Oggi nel mio viaggio tra le “ricette dal mondo” vi porto con me in Irlanda visto l’avvicinarsi della Festa di San Patrizio e Saint Patrick’s Day come è conosciuta in tutto il mondo.
Vi sembra strano che una festa nazionale possa giungere anche oltre oceano? ebbene accade! La festa del patrono d’Irlanda è festeggiata in alcune grandi città che hanno una grossa componente di origine irlandese come Montreal che ha perfino il trifoglio, simbolo dell’Irlanda, nella sua bandiera; Boston e Chicago dove tutti gli anni nel giorno del 17 marzo il fiume omonimo che attraversa la città viene colorato di verde. il verde è difatti il colore che influenza fortemente la giornata di festa, vestiti, cibi e quant’altro si colora della tinta dei prati lussureggianti della splendida Irlanda. E in cucina? Sono tante le ricette tradizionali irlandesi, io ho scelto una ricetta semplicissima che però racchiude il sapore della tradizione e della storia. L’Irish soda bread è un pane tipico delle zone rurali e povere dell’Irlanda di fine 800 poiché prevede solo pochi e poveri ingredienti : farina, bicarbonato, sale e latticello.
Prima di essere cotto viene incisa una croce sulla pagnottina per scacciare il diavolo e proteggere gli abitanti della casa. Dal nord al sud dell’Irlanda, l’Irish soda bread cambia di forma, da rotondo con il taglio sulla superficie alla pagnotta divisa in triangoli e cotto così. Resta il fatto che oggi, nonostante si trovino diverse tipologie di pane, nelle famiglie irlandesi si continua a preparare in casa questo pane della tradizione.
- 500 gr di farina 0
- 5 gr di sale
- 6 gr di bicarbonato di sodio
- 125 gr di latte scremato
- 125 gr di yogurt
- 2 cucchiaini di succo di limone
- olio per spennellare
- In una ciotola setacciare la farina, il bicarbonato e il sale.
- In un’altra ciotola mescolare lo yogurt, il latte e il limone e lasciare riposare per circa 20 minuti, questa è la preparazione del latticello.
- Unire il latticello ottenuto alla farina, poco alla volta, e impastare.
- Formare una pagnottina e posizionare sulla teglia da forno, incidere una croce e spennellare con l’olio.
- Cuocere in forno a 160° per 25 minuti o finché non sarà dorato.