Secondi piatti

Pollo grigliato con salsa al melograno

Un frutto della stagione autunnale che adoro è il melograno. Un frutto dalla forma armonica, forte e delicato allo stesso momento. Nella simbologia greca, rappresenta la fecondità terrena, la forza e il ricordo. Io lo adoro per il colore rosso, la succosità dei chicchi, le molteplici possibilità di uso. Girando per il web, alla ricerca di nuove idee, mi sono imbattuta in uno splendido blog “Spoonful of Flavor” e la sua ricetta che ha liberamente ispirato il mio pollo grigliato con salsa al melograno. Alle volte, semplici ingredienti, posso essere arricchiti da dettagli che li rendono un pasto davvero eccezionale. Il pollo grigliato è una delle carni che preparo più spesso, arricchendolo di molti ingredienti, stavolta servito con questa vinaigrette di melograno che lo ha reso davvero squisito. Ecco allora cosa serve per preparare insieme il pollo grigliato con salsa al melograno:

  • 1 petto di pollo intero
  • valeriana fresca
  • radicchio fresco
  • 50 gr di noci
  • 2 melograni
  • 80 ml di olio di oliva
  • 2 cucchiai di aceto di riso
  • 1 cucchiaio di senape
  • 80 gr di miele
Iniziamo preparando la salsa al melograno, la nostra vinaigrette. Ricaviamo da un melograno e mezzo il succo. Io ho eliminato la buccia e messo i chicchi in un passino a maglia fine. Con l’aiuto di un cucchiaio ho ricavato il succo. In un recipiente, o aiutandovi con un mixer, aggiungiamo, al succo di melograno, l’olio, l’aceto di riso (o di mele se preferite), il miele, la senape ed emulsioniamo per bene con una frusta.
A questo punto prepariamo il petto di polo da grigliare sulla piastra. Dividiamo a metà il petto di pollo intero, eliminiamo le parti grasse e mettiamo sulla griglia calda, girandolo per cuocere tutti i lati.
petto di pollo
Mentre il pollo cuoce, prepariamo sul piatto di portata, una base di valeriana radicchio spezzettato. Togliamo il pollo dalla griglia, lasciamo fermare la carne. Dopo qualche minuto procediamo con il taglio, ricavando delle losanghe. Adagiamole sulla base verde, arricchiamo con i gherli di noci e qualche chicco di melograno. Concludiamo irrorando con la sala al melograno.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.