Il cioccolato, cibo degli dei. Una coccola che ci rimette in pace con il mondo. Come diceva Julia Child : “Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!” Ecco allora oggi la mia giornata inizia con la certezza che sarà splendida e piena di sorrisi con la torta al cioccolato fondente.
Torta al cioccolato fondente
La ricetta non prevede burro ma olio, già il cioccolato ha una percentuale di grassi. Ma dovete sapere che il cioccolato fondente ha delle proprietà: fa bene alla pelle, al cuore e soprattutto all’umore! Quindi non vi resta che provare a cucinarla (che di per sè è gia terapeutico) e vedere che effetto ha su di voi e poi venite a raccontarmelo!
Torta al cioccolato fondente

Torta al cioccolato fondente
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente
- 80 g olio di semi
- 3 uova
- 100 g zucchero
- 40 g farina
- 20 g cacao in polvere
- 4 g lievito in polvere
- 30 g latte
Istruzioni
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o microonde.
- Aggiungere l'olio e tenere da parte
- Montare le uova con lo zucchero per alcuni minuti poi aggiungere il composto di cioccolato e il latte continuando a mescolare
- Setacciare farina e lievito e aggiungere al composto
- preparare una teglia da forno (da circa 20/22 cm) con olio e cacao poi versare il composto e cuocere a 180° per 40 minuti.