Torno come ogni mese con una ricetta scelta dal un blog di una gallinella. Questo mese a farmi compagnia una buonissima torta paradiso di Terry del blog I pasticci di Terry. Non conosco Terry personalmente ma ho avuto modo di incrociare lei e le sue bontà sempre tramite le mitiche Bloggalline e lo scambio regali di Natale! Ho conosciuto una persona generosa, che ama le cose buone e genuine e soprattutto i gatti! Il suo libro “Il gatto Arturo” mi ha regalato uno spaccato sulla vita felina che non immaginavo!
Torta paradiso
Proprio perché Terry è una donna legata alla tradizione ho scelto un dolce da credenza semplice e con una bella storia dietro. La classica merenda che mamme e nonne preparavano (e che per fortuna preparano ancora oggi) ai figli e nipoti. La torta paradiso un classico della pasticceria di famiglia è perfetta sia da consumare con una tazza di latte o di tè ma anche una perfetta base per dolci farciti. Con l’avvicinarsi del compleanno del piccolo inquilino devo iniziare con le prove!
Torta paradiso
La potete servire con la classica spolverata di zucchero al velo oppure fare una versione golosa come ho fatto io, spennellando la superficie con della gelatina alimentare spray e poi ricoprirla con le codette di cioccolato per dare una nota croccante e golosa al dolce.
Torta Paradiso
- Ingredienti per uno stampo da 20 cm
- 125 g burro
- 110 g zucchero al velo
- 2 uova
- 2 tuorli
- 80 g farina 0
- 80 g fecola di patate
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 6 g lievito per dolci
- Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice.
- Unire le uva e i tuorli e sbattere leggermente.
- Aggiungere le uova al composto poco alla volta.
- Aggiungere il sale.
- Setacciare le farine e il lievito.
- Aggiungere l’estratto di vaniglia e infine le farine.
- Imburrare e infarinare uno stampo da 20 cm e versare il composto.
- Cuocere a 160° per 40/45 minuti
Ma grazie! Grazie delle belle parole che mi hai dedicato e di questa buonissima versione della Torta Paradiso, un classico della mia cucina. Un abbraccio grande. È stato un piacere questa condivisione di ricette.
Verissimo Terry, uno scambio nello scambio?