La primavera alle porte o meglio, sarebbe già arrivata ma il tempo ancora non ha ben capito il concetto! Comunque si intravedono giornate di sole e anche sulla nostra tavola fiorisce la natura e i suoi frutti! Iniziano le prime verdure gustose e colorate! Così, quando ho dovuto scegliere tra le buonissime ricette del blog Food for the soul per lo #scambioricette de Le Bloggalline, ho trovato questo gustoso pesto di zucchine che stasera sarà pappato da tutta la family!
Pesto di zucchine
Il pesto io lo adoro! Sul blog se volete ne trovate diverse versioni! Il pesto è una ricetta facile e si adatta a tante preparazioni. Una delle ricette a cui sono più legata è proprio un Pesto destrutturato che ho realizzato in collaborazione con Libera, lo trovate QUI! Le altre versioni: di ciuffi di carote, di pomodori secchi e di barbabietola sono alcuni dei piatti che più ho amato fare perché colorati e gustosissimi!!!
Pesto di zucchine
- 300 g zucchine
- 40 g parmigiano
- 20 g pinoli
- 25 g basilico
- 1 spicchio di aglio
- 50 g olio EVO
- 60 g latte
- un pizzico di sale
- Tagliare le zucchine lavate a julienne e cuocere con un cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio per pochi minuti poi aggiungere il latte, mescolare e continuare la cottura per 6/7 minuti.
- Lasciar raffreddare.
- Con il mixer frullare insieme il parmigiano, i pinoli, il basilico fino a renderli uniformi.
- Aggiungere il composto di zucchine e frullare aggiungendo il restante olio.
- Aggiustare di sale