Dolci

Fagottini cioccolato bianco e frutti di bosco

Con l’arrivo del coinquilino sono sempre alla ricerca d idee per merende e spuntini. Cerco di alternare ciò che fa bene a qualcosa di più goloso. se fosse per lui mangerebbe sempre dolci!! Ho provato questa ricettina facile facile per poterla preparare insieme ed infatti è stato un successo. I fagottini con cioccolato bianco e frutti di bosco è stato il dolcetto per la merenda del weekend appena passato. Durante il fine settimana chiudo un occhio e ci togliamo qualche sfizio culinario, ho trovato un aiutante entusiasta!!!

Fagottini cioccolato bianco e frutti di bosco

L’uso della pasta sfoglia è facile e divertente, da ricette dolci al quelle salate come le quiche, è un salvacena pazzesco. La nostra versione dolce, chiusa a formare dei fagottini ha due elementi golosissimi, il dolcissimo cioccolato bianco e i freschi frutti di bosco. Io ho utilizzato quelli congelati che ho lasciato a temperatura ambiente per circa una mezz’ora ma si possono utilizzare anche quelli freschi, la cottura è breve e non li rovinerà.

Fagottini cioccolato bianco e frutti di bosco

Potrebbe essere anche un’idea per un dolcetto in caso di ospiti inattesi, in 15 minuti è pronto. Buonissimi caldi ma anche freddi hanno il loro perchè! Ho realizzato anche un breve video proprio per far vedere quanto sia facile realizzarli. Se non amate il cioccolato bianco potete utilizzare del cioccolato fondente con dei lamponi oppure sarebbe interessante il cioccolato con dell’arancia candita, insomma date sfogo alla creatività e fatemi sapere!

Fagottini cioccolato bianco e frutti di bosco

Ingredienti:

(dosi per 8 fagottini)

1 rotolo di pasta sfoglia

8 cubetti di cioccolato bianco (dalla stecca da 100g)

100 g frutti di bosco

1 uovo

30 g latte

Procedimento:

Srotolare il foglio di pasta sfoglia, mi raccomando utilizzate la sfoglia rettangolare, e con la rondella da pizza ricavare 4 tagli sul lato lungo. Perpendicolare a questi effetturae un taglio a dividere a metà la sfoglai dal lato corto, ricavando così 8 rettangoli. Posizionare un cubetto di cioccolato e un cucchiaino di frutti di bosco sul rettangolo, chiudere a metà e sigillare con i rebbi di una forchetta. Spennellare con la mistura di uovo e latte. Cuocere a 180° per 8-10 minuti.

************ECCO IL VIDEO************

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.