Dolci Ricette dal mondo

Pie pere e frutti di bosco

Questo mese stavo per rischiare di non riuscire a preparare la Re-Cake!!! Mi sarebbe dispiaciuto perchè era proprio nelle mie corde. Le pie sono le tipiche torte americane, considerate che le “pie crust” ossia la base si trova già bella e pronta, stesa nello stampo pronta per essere farcita! Eh si, gli americani sono molto comodi anche se la base per la pie pere e frutti di bosco pensata dalle mitiche Alessandra di La cucina di zia Ale e Giulia di Pepper’s Matter!!!

Pie pere e frutti di bosco

Le pie, sono dei dolci simili alle nostre crostate, basi molto burrose e friabili con ricchi ripieni. la più famosa la Apple Pie diventata il simbolo americano e una famosa canzone di Madonna. Per i meno giovani (come me) l’immaginario legato alla famosa torta di mele è legato a nonna papara che la metteva a freddare fuori dalla finestra. Ecco, oggi mentre la facevo, pensavo proprio. Ho scleto uno stampo che sembra proprio quello di nonna papara!!! Adoro andare a scovare ciotole e stampi particolari.

Pie pere e frutti di bosco

Il nome straniero potrebbe spaventare i più ma vi assicuro che si avvicina moltissimo al  nostro gusto europeo e soprattutto è davvero facilissima e veloce da fare. Altra cosa da tenere a mente quando si prepara una pie è la decorazione. esistono intrecci bellissimi, forme diverse per donare un tocco personale alla nostra pie. Io ho scelto le stelle in parte per l’avvicinarsi del Natale ma (vi dirò la verità) dopo l’arrivo dell’inquilino le mie cose per la cucina sono incastrate nello sgabuzzino e non avevo fantasia di smontare tutto!! Lo so sono pessima ma tra nuove cose, inizio delle decorazioni natalizie stanno mettendo a dura prova la mia piccola casetta!

Pie pere e frutti di bosco

Ingredienti:

(per uno stampo da 24 cm)

per la base:

300 g farina (io ho usato una tipo 2 semiintegrale)

1/2 cucchiaino di sale

225 g burro freddo di frigo

acqua (massimo una decina di cucchiai)

per il ripieno:

340 g frutti di bosco misti

125 g zucchero moscovado

1 kg di pere mature (io ho scelto le williams)

50 g amido di mais

1 cucchiaino di cannella (io ho abbondato visto il mio amore)

scorza di 1/0 limone grattugiata

un pizzico di sale

per spennellare:

1 tuorlo

2 cucchiai di latte

Pie pere e frutti di bosco

Procedimento:

per la base frullare nel frullatore la farina, il sale e il burro a cubetti ben freddo. Aggiungere l’acqua, poca alla volta, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lavorare leggermente con le mani. Dividere a metà, fare due cerchi di circa 20 cm, coprire con la pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti. Per il ripieno unire i frutti di bosco con lo zucchero e creare una purea. Aggiungere i restanti ingredienti. Ricoprire lo stampo imburrato leggermente, versare il ripieno e ricoprire la superficie con delle stelle, foglie o altre formine ricavate dall’impasto steso e ben freddo. Spennellare con l’uovo e il latte mescolati. Infornare a 220° per i primi 20 minuti e abbassare a 160° per i restanti 10 minuti.

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. La cucina di zia Ale dice:

    Eh sì, proprio tu non potevi non fare la pie <3
    Grazie per aver giocato con noi!

    1. Aleeee eh siiii e poi era buonissoma!!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: