Antipasti Back to basic Ricette gluten-free Ricette Low- cost Secondi piatti

Polpette di ricotta

La scorsa settimana, presa da sperimentazione folle in cucina, ho pasticciano con tante nuove ricette che presto vi racconterò. Una però mi ha davvero colpito, per la sua semplicità e la sua bontà insieme. Sono stata felice che la mia ricettina ha passato anche la prova “colleghi”, anzi ha ottenuto tantissimi complimenti e richieste di ricetta a go go. Così, nel dare in anteprima a loro le dosi, stavo per dimenticare di postarla sul blog.

Polpette di ricotta

Non so voi ma io adoro le polpette. In tutte le forme e con tutti gli ingredienti come potete vedere QUI, una piccola raccolta di polpettine di varia natura! Stavolta la protagonista della ricetta è la ricotta! Ecco, mi ripeterò, ma AMO la ricotta, i formaggi sono la mia vera ossessione. La ricotta mi riporta ai pranzi con la nonna che la spalmava sul pane con zucchero e cacao oppure ai pranzi nelle aziende agricole dove sembra di mangiare una nuvola.

Stavolta l’ho utilizzata come base di queste polpette arricchite con asparagi, prosciutto cotto e scamorza affumicata per regalare sapore e colore.

La ricetta è davvero facilissima delle mie amate ricette in 3 mosse: pesa, mescola e cuoci. Quindi dovete assolutamente provarle!

Ingredienti:

(dosi per circa  polpette)

200 g ricotta (io ho scelto una vaccina della Sabelli)

2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

1 fetta alta 1 cm di scamorza affumicata (treccione)

1 fetta di prosciutto cotto  alta (circa 50g)

4/5 asparagi lessati

albume

pangrattato

Procedimento:

Tagliare la fetta di scamorza e di prosciutto cotto a dadini abbastanza piccoli. Stesso lavoro per gli asparagi e lasciare tutto da parte. In una ciotola unire la ricotta, il parmigiano e mescolare bene, appena avrete una consistenza omogenea aggiungere prosciutto, formaggio asparagi e mescolare bene per far amalgamare tutto. Aiutandovi con le mani creare delle polpettine. In una ciotolina sbattere leggermente l’albume e in un piattino mettere il pangrattato. Passare le polpettine prima nell’albume poi nel pangrattato. Porre in teglia da forno ricoperta da carta forno, ungere leggermente con un pochino di olio. Cuocere per 7/8 minuti a 180°

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.