Questi mesi di blog hanno modificato il nostro (quello mio e del mio povero marito, vittima di esperimenti culinari) di concepire pranzi e cene. Pensare ai normali pasti e ricette per il blog non era facile da incastrare, così abbiamo iniziato a far combaciare queste due esigenze. Così i nostri pranzi nascono da esperimenti da pubblicare o i post nascono da esigenze della nostra cucina.
Ecco cosa c’è dietro una foodblogger, tanta confusione!!! No, scherzo! C’è un marito paziente, che mangia aspettando la luce giusta!
Oggi la ricetta che vi racconto sono delle
polpette melanzane e ceci vegan
Nate dalla necessità, dopo tanti strappi, di tornare ad un regime alimentare più corretto ma senza perdere gusto e la fantasia. Quindi amici, in cucina, non vi limitate mai! Non lo fate nemmeno nella vita, direi…fate in modo che quello che desiderate si trasformi in realtà, che le vostre passioni trovino posto nella vostra vita! Io il mio amore per la cucina lo riverso tutto qui, tra una ricetta, un libro, un viaggio e anche un po’ di bricolage!
- 1 melanzana striata
- 100 gr di ceci in scatola
- basilico
- sale
- pepe
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- pangrattato
- lavare la melanzana e ricavarne dei cubetti
- In una padella mettiamo l’olio e l’aglio e la melanzana e facciamo andare a fuoco medio/alto per un paio di minuti girando più volte
- Abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere per 10 minuti
- Passato questo tempo, sgocciolare i ceci e versarli nella pentola, mescolare il tutto e far cuocere per altri 5/6 minuti aggiustando di sale e pepe
- Aggiungere, una volta spento il fuoco, il basilico spezzettato
- Frullare il tutto, otterremo una massa morbida. fate raffreddare un pochino
- Con le mani ricaviamo delle polpettine che poi appiattiremo e passeremo nel pangrattato
- Prepariamo una teglia da forno con della carta forno e adagiamo sopra le polpettine
- Cuocere in forno a 180° per 7/8 minuti, fino a doratura