Prosegue la produzione forsennata di biscotti. Quelli che vi propongo oggi sono dei semplici biscotti da decorare. Sono biscotti di consistenza simile alla frolla, che non deformano durante la cottura così da poter essere decorati. Sono biscotti utilizzabili in molte occasioni, dai compleanni ai matrimoni, alle nascite per finire con il Natale. Le forme possono essere le più disparate, servono solo dei cutter per biscotti. Le forme ce vedrete sono natalizie, in particolare quest’anno ho trovato carinissimi gli stampi Ikea per i biscotti in 3 D, stanno in piedi da soli, incastrandosi, guardateli qui.
L’impasto è molto semplice. Per realizzare questi biscotti avrete bisogno di:
- 220 gr di burro
- 180 gr di zucchero
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 360 gr di farina 0
- 1 fialetta di aroma di mandorla amara
Rendiamo il burro ad una consistenza cosiddetta a “pomata” ossia morbida ma non sciolta. Possiamo farlo lasciando il burro fuori dal frigo almeno un paio d’ore prima dell’uso oppure usando il microonde, pochi secondi alla volta, finché avrà la giusta consistenza. Quando sarà pronto unire allo zucchero e montare fino ad ottenere un impasto soffice e gonfio. A questo punto possiamo aggiungere l’uovo leggermente sbattuto e l’aroma di mandorla amara, se non l’avete o non vi piace potete ometterla o unire altro aroma a piacere. In una ciotola uniamo gli ingredienti secchi: farina e lievito e setacciamo. Uniamo al composto. Pian piano l’impasto diverrà più sodo. Se state lavorando con una planetaria dovreste cambiare accessorio, dalla frusta al gancio. Finite comunque la lavorazione a mano. Questo impasto non necessita di riposo in frigo. Sul piano infarinato, con l’aiuto del mattarello, stendiamo l’impasto in una sfoglia uniforme. Con l’aiuto degli stampi per biscotti ritagliamo le forme. Fate attenzione ad avere sempre della farina sotto altrimenti si attaccheranno al piano di lavoro. I ritagli di pasta possono essere impastati e stesi nuovamente.
Cuocete in forno, sulla leccarda coperta da carta forno a 170° per 8/10 minuti, attenzione a non farli scurire troppo. Fate raffreddare bene e decorate a piacere.