Uno degli ingredienti che più amo della stagione invernale è sicuramente il cavolfiore o cavolo è il broccolo ossia tutta la famiglia!! Non so se conoscete il cavolfiore verde di Macerata, varietà autoctona delle Marche, parente al più noto cavolfiore bianco. Deve la sua colorazione alla presenza di clorofilla ed è sui banchi del mercato da Novembre a tutto Gennaio. Così quando per L’Italia nel Piatto si è pensato ad un contorno invernale ho pensato subito a questo ortaggio ma con un tocco goloso!
Cavolfiore gratinato con la besciamella
La ricetta è davvero facilissima. Basta lessare il cavolfiore per alcuni minuti, senza farli ammorbidire troppo ( o secondo i gusti) e poi ripassarli in forno non prima di averli ricoperti di besciamella fatta in casa o acquistata!
Con il cavolfiore o brocco io preparo tante ricette, vi lascio qui le RICETTE CON CAVOLFIORE che potete trovare sul blog per prendere ispirazione per le vostre preparazioni!
Cavolfiore gratinato con la besciamella

Cavolfiore gratinati con la besciamella
Ingredienti
- 600 g cavolfiore verde
Per la besciamella
- 50 g burro
- 50 g farina
- 500 ml latte
- sale
- noce moscata
Istruzioni
- Pulire i cavolfiori, tagliare a pezzi e lessare in abbondante acqua salata per circa 6/7 minuti, poi scolare e lasciare da parte
- Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino poi aggiungere la farina tutta insieme e togliere dal fuoco.
- Riportare sul fuoco e far cuocere per un paio di minuti
- Aggiungere il latte , poco alla volta e far amalgamare.
- Aggiungere il sale e la noce moscata e far ritirare sul fuoco fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Prendere una teglia da forno, adagiare i broccoli e ricoprire con al besciamella.
- Cuocere in forno caldo a 190° per circa 10 minuti
Ecco tutte le altre regioni
https://profumiecolori.blogspot.com/2022/01/zuppa-di-verza-patate-e-funghi.html