Questo mese di maggio è stato denso di tanti eventi e tante ricette da fare! Ma, nonostante in “calcio d’angolo” ho preparato anche quella per lo scambio ricette delle Bloggalline! Scopro ogni giorno di più il meraviglioso mondo delle blogger, una persona virtuale diventa reale nella mia vita e la rende migliore, è proprio questo che mi ha spinto ad aprire il blog.
Baklava
La cucina è emozione, il mio blog mi rappresenta a pieno, la mia vita, le cose che amo e la mia storia. Ecco la ricetta di oggi, la Baklava di Thais di Cucina Mon Amour . Una ricetta che parla di famiglia e tradizione. Questo dolce che arriva dalla Turchia ma la paternità è rivendicata da molte zone dell’Asia sud-occidentale, centrale e dai balcani. Insomma un dolce che potrebbe essere simbolo di unione. Pochi ingrdienti e tanto tanto gusto!
Una friabile pasta fillo, frutta secca e un godurioso sciroppo zuccheroso sono gli ingredienti principali per farvi trasportare in un viaggio del sapore. Lo dico spesso ma lo penso davvero che il cibo crea ricordi sensoriali o nuove sensazioni.
Baklava
Ingredienti:
(per uno stampo rettangolare 30*20)
12 fogli di pasta fillo
80 g noci
80 g nocciole
80 g mandorle
cannella in polvere
120 g burro
300 g acqua
2 cucchiai di miele
200 g zucchero
1 limone (il succo)
Procedimento:
In un pentolino sciogliere il burro e lasciare da parte a far leggermente intiepidire. Con un pennellino ungere l’interno della teglia, la base e poco anche nei lati. Adagiare nella teglia un primo foglio di carta fillo (ritagliare alla grandezza della teglia), spennellare con il burro e aggiungere un secondo foglio, ripetere l’operazione e aggiungere un terzo foglio. A questo punto aggiungere il mix di frutta secca che avrete precedentemente tritato ma non in maniera eccissivamente fine. Spolverare di cannella la frutta secca e adagiare sopra un foglio di pasta fillo, spennellare con il burro, adagiare la pasta fillo come avete fatto in precedenza. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato di pasta fillo, spennellato sempre con burro, va inciso con la lama di un coltello a creare dei quadrati. Cuocere in forno a 160° per circa 30 minuti. Nel frattempo in un pentolino preprare lo sciroppo unendo lo zucchero all’acqua, al miele e al succo di limone. Far bollire per circa 7/8 minuti fino ad ottenere uno sciroppo denso. Quando il dolce sarà cotto, sfornare e inondarlo con lo sciroppo preparato. Far raffreddare e gustare!
[…] conosciuto meglio la pasta fillo grazie allo scambio ricette delle Bloggalline e la ricetta della Baklava del blog Cucina Mon Amour. Stavolta l’ho utilizzata per una preparazione salata, una specie […]