Questo mese torna lo #scambioricette delle Bloggalline, probabilmente una delle cose che adoro di più perché scopro sempre nuovi blog, nuove ricette e conosco persone con la mia stessa folle passione! Le girelle crema e uvetta sono state il frutto di una difficile scelta nel bellissimo blog Una padella tra di noi! Una passione condivisa tra madre e figlio, tante belle ricette e anche video!!! Che bella cosa cucinare con chi ami di più al mondo, specialmente con un figlio…e lo dico da neo-pseudo-mamma innamorata!
girelle crema e uvette
Una soffice brioche soffice come una nuvola che ha risolto tante merende e soprattutto lo spuntino all’asilo dell’inquilino! Lui è un goloso di dolci e soprattutto con la crema gialla, come la chiama lui! Da tempo cercavo una ricetta così e questa è davvero fantastica,soffici e golose. L’impasto non è di difficile gestione quindi buttatevi!! Io ho apportato delle piccole modifiche per le mie necessità ma trovate l’originale qui.
girelle crema e uvetta
Ingredienti:
(per circa 12 girelle)
Girelle
350 g farina 0
120 g latte
60 g burro
1 uovo
60 g zucchero semolato
3 g lievito di birra secco
un pizzico di sale
Crema Pasticcera
4 rossi d’uovo
75 g zucchero
1/2 stecca di vaniglia
250 g latte intero
15 g amido di mais
10 g amido di riso
150 g uvetta sultanina
Procedimento:
Iniziare preparando la crema pasticcera. Sbattere i tuorli con la zucchero. Aggiungere le farine setacciate e i semi della bacca di vaniglia. Far scaldare il latte, aggiungere tutto insieme il composto di uova, aspettare che il latte sobbolla e mescolare rapidamente e far cuocere fino alla giusta consistenza. Lasciar raffreddare.
Per le girelle mettere nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero e il lievito, mescolare leggermente. Aggiungere il latte e poi l’uovo per ultimo il sale. Infine aggiungere il burro ammorbidito e far incordare l’impasto, deve restare attaccato al gancio. Portare l’impasto sul piano di lavoro, lavorare leggermente e formare una palla. Lasciar lievitare coperto fino al raddoppio, ci vorranno circa 4/5 ore. Mettere l’uvetta a bagno in acqua tiepida. Riprendere l’impasto, infarinare leggermente il piano e con le mani allargare a formare un rettangolo circa 40*30 cm, stendere la crema pasticcera su tutta la superficie, strizzare l’uvetta e spargere sulla superficie. Arrotolare dal lato lungo e con un coltello tagliare dei cilindri di circa 2 cm. Mettere sulla teglia coperta da carta forno e lasciar lievitare ancora 1 ora. Spennellare con del latte e cuocere a 180° per 15-18 minuti. Appena uscite io le ho spennellate con dell’acqua e zucchero così da renderle lucide.