La dolcissima ricetta di oggi è merito del gruppo di foodblogger di ReCake 2.0! Nonostante le feste ci hanno regalato un cesto di buonissime ricette per le feste! Tra quelle proposte io ho scelto la più golosa, la più facile e quella che mi servirà per completare il mio sacchettino regalo per la amiche, ricco di tante cose buone.
Mendiants
Dolcetti con cioccolato, frutta secca e candita che ho amato al primo sguardo. Dolci della tradizione natalizia francese ho scoperto che avevano anche un significato nella loro composizione. La scelta dei 4 (nei miei ne sono 3) gusti da abbinare al cioccolato era legato a quattro differenti ordini monastici o mendicanti. Da questa definizione deriva il nome letteralmente tradotto in “mendicanti”. Dalle nocciole alle mandorle passando per la frutta secca o candita ecco come vengono arricchiti questi dischi di cioccolato.
Il cioccolato, cibo degli dei, una pianta nota e lavorata già dai Maya mille anni prima di Cristo, ci regala mille preparazioni a seconda della lavorazione ma con un unico denominatore la golosità e l’appagamento, che dite? Mangiare cioccolata evoca tanto, ci fa vivere sensazioni forti. Ha poteri afrodisiaci ma aiuta anche la produzione di endorfine, responsabili della nostra felicità! Quindi non avete scuse, se volete essere felici, per questo Natale usate tanto cioccolato, QUI alcune ricette con questo nettare e non per ultime le buonissime
Mendiants
- 80 g di cioccolato bianco
- 120 g di cioccolato fondente al 70%
- Nocciole tostate
- mandorle
- arancia candita
- Raccogliere in una ciotola di vetro i due cioccolati precedentemente tagliati in pezzi più o meno della stessa grandezza.
- Sciogliere il cioccolato al microonde o a bagno-maria.
- Non far sciogliere completamente sul fuoco ma temperarlo leggermente fuori dal calore.
- Preparare un foglio di carta forno.
- Con l’aiuto di un cucchiaio versare del cioccolato sulla carta e con l’aiuto della parte convessa formare un cerchio di circa 5 cm.
- Se volete fare un lavoro più preciso potete disegnare dei cerchi con la matita sul lato opposto della carta forno e restare nei margini.
- Formare tutti i cerchi poi finite aggiungendo la frutta secca che avrete scelto, io ho usato nocciole, mandorle e arancia candita per andare incontro ai gusti di tutti, ma potete sbizzarrirvi con frutta essiccata (bacche di goji, mirtilli) ma anche altra frutta secca come pistacchi.
- Far raffreddare bene per circa 20 minuti, fuori dal frigo.
- Potrete mantenere i cioccolatini per diversi giorni, chiusi in una scatola ad esempio.
Adoro questi dolcetti Annalaura! Sai che non li ho mai fatti? Devo rimediare assolutamente! Fortunate le tue amiche destinatarie di tante bontà!
Bacio grande,
Mary
Io li ho scoperti grazie ad amiche comuni!!! Sono proprio golosi, perfetti per Natale!!! un bacio a te
pure io ieri ho fatto (per la prima volta) i mendiants, ma tra i vari abbinamenti non avevo pensato all’arancia, deve essere squisita con il cioccolato e la frutta secca insieme… facciamo che rubo un paio dei tuoi, posso? 😉
ma prego!!!! Sono buonissimi vero???