Direte ancora pancakes! Ma questi sono una versione davvero interessante!!! Pancakes con licoli e fiocchi d’avena. Il licoli, lo dicevo anche qui, è una tipologia di pasta madre in forma liquida. Ha la consistenza di una pastella ed ha molteplici usi oltre essere maggiormente gestibile rispetto alla pasta madre solida.
I rifreschi possono essere più diradati nel tempo, diciamo che è più resistente! Al momento in casa il mio licoli nasce, come Eva, da una costola della mia pasta madre Agnese! Queste creaturine che allietando la mia cucina mi danno davvero molte soddisfazioni anche se le cure necessarie sono tante ma io, da bravo genitore, sono orgogliosa quando mi regalano splendide,, profumate soffici o croccanti preparazioni. Voglio spendere anche due parole per i fiocchi d’avena. In Italia, a mio avviso, non vengono valutati abbastanza. Spesso utilizzati in associazione con frutta e yogurt, sono ottimi anche nelle preparazioni in sostituzione di parte della farina. Altro ingrediente nuovo che ho utilizzato in questa ricetta è l’olio di cocco. Su consiglio della mia cara amica Maura ho provato ad utilizzarlo in sostituzione del burro, ha un profumo molto pronunciato. Se volete provalo lo trovate facilmente in molti negozi bio.
Allora prepariamo questi favolosi pancakes, l’unica avvertenza è di prepararli la sera prima e cucinarli la mattina stessa, comodo no??
- 60 gr di licoli
- 40 gr di latte di mandorla
- 15 gr di zucchero di canna integrale
- 20 gr di fiocchi d’avena
- 40 gr di farina tipo 1
- 10 gr di olio di cocco
- Sciogliere il licoli nel latte
- Aggiungere l’olio di cocco precedentemente sciolto e raffreddato
- Unire lo zucchero di canna e le farine
- Amalgamare il tutto
- La mattina successiva scaldare una padella antiaderente
- Con l’aiuto di un cucchiaio formare i pancakes
- Quando si formeranno le bollicine sulla superficie del pancakes girarli e fare cuocere l’altro lato
Gustateli con sciroppo d’acero, marmellata, frutta fresca, panna o come preferite!!!!!