Senza categoria

Feta greca, anguria, basilico e semi di zucca, fresco e tricolore

 

piatto freddo e gustoso

 

Nonostante la pioggia di ieri, il caldo agostano è tornato a farsi sentire e nemmeno  così sottovoce ! Quindi sono alla continua ricerca di pasti freschi e veloci. Parlando con delle amiche di insalate, insalatone e affini, di come abbinare i gusti, è venuta fuori questa idea di abbinare in una insalata fredda  feta greca, anguria, basilico e semi di zucca! Casualmente guardando nel piatto ho ritrovato i colori della nostra bandiera e così è nata l’idea di

insalata tricolore

Certo non brillo di originalità, ma a vederla è stato davvero il primo pensiero! Quindi mi sono messa alla ricerca degli ingredienti, tutti facilmente reperibili,  nel mio carrello della spesa (oltre mille altre cose) trovate:

feta greca

anguria

basilico

semi di zucca (già sgusciati)

Per quanto riguarda le quantità direi che ognuno può orientarsi sul proprio gusto ma per darvi un’idea vi dico che per 2 persone stasera io ho fatto:

400 gr di feta

1/8 di anguria (una proporzione 1:1 con il formaggio più o meno)

2 cucchiai di semi di zucca

5/6 foglie di basilico

Ho tagliato l’anguria a fette della stessa grandezza per ricavarne dei quadratini di grandezza simile. Stesso lavoro, ma più semplice, per la feta. Ho tenuto i due ingredienti separati fino all’ultimo per evitare che si contaminassero troppo nei colori (in cucina oltre il palato dobbiamo nutrire gli occhi) ho cosparso di semi e basilico, condito semplicemente con olio e sale. Velocissima da realizzare con un gusto completo, dal salato e leggermente acido della feta al dolce succoso del cocomero, con la solita nota “croccante” dei semi di zucca e il tocco profumato del basilico, il re dell’estate e del mio balcone!!!
Leggendo di più sulla feta, un formaggio che non conosco così bene se non come consumatrice, ho scoperto essere prodotto con latte di pecora o capra e la sua conservazione è fatta tramite salamoia. Ultima curiosità , nel 2002 è stato riconosciuto come prodotto DOP! Questa semplice ricetta la dedico alle mie amiche Barbara e Silvia che hanno scelto la Grecia come meta delle loro vacanze!

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.