Senza categoria

Chutney di Mango e Zenzero

IMG_20150717_213320

 

Qualche giorno fa, per una cena al mare tra amici, mi sono proposta per preparare un secondo piatto! Visto le temperature “africane” del momento ho optato per un piatto freddo (almeno da mangiare!!). Difatti ho preparato un’arista alle spezie, con cottura in forno,  accompagnata da un Chutney di Mango e Zenzero . Un successo! Ha dato al sapore,molto delicato, dell’arista un tocco piccante e accattivante. Il chutney è un condimento tipico della cucina sud asiatica che si accompagna a patti differenti, dalle carni al riso per finire alle verdure. Tipicamente di sapore agrodolce, nasce dalla combinazione di frutta/verdura con le spezie, in aggiunta a zucchero e aceto. Adorando io le spezie, non mi sono fatta mancare questa occasione per creare una ricetta gustosa e allo stesso tempo semplice. Via allora con gli ingredienti. Nel cestino della spesa mettete:

  • 2 Mango
  • 40 gr di zenzero fresco
  • 1 peperoncino fresco
  • 2/3 cucchiai di zucchero (io ho messo quello di canna integrale perché adoro l’aroma)
  • pepe nero
  • coriandolo
  • cardamomo
  • cannella
  • 250 ml di aceto di mele
La prima cosa da fare è sbucciare il mango e farlo a cubetti, appena fatto lasciamolo lì, coperto, mentre prepariamo il resto. Sbucciamo lo zenzero e lo grattugiamo. In una pentola mettiamo a bollire l’aceto con lo zucchero, appena inizierà a sobbollire uniamo il resto degli ingredienti compreso il mango. Lasciamo cuocere per un tempo di circa 20/25 minuti a fuoco molto dolce. Dobbiamo ottenere una consistenza gelatinosa o se preferite più liquida lasciate meno tempo sul fuoco. Appena pronta lasciamo raffreddare un pochino e mettiamo in un vasetto trasparente, considerate che anche cromaticamente è molto carino da vedere. Si potrebbe prima di conservarlo magari frullarlo se non gradite la consistenza del mango che in questo tempo di cottura non si disfa del tutto. Come vi dicevo all’inizio io l’ho servito in accompagno a dell’arista al forno ma, nei giorni successivi, ho provato anche con pollo e riso e sulle verdure bollite. Nei prossimi esperimenti voglio provare altri chutney dando spazio alla fantasia per gli ingredienti, se avete suggerimenti, scrivetemi!

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] l’altro il chutney di mango e zenzero è stata una delle prime ricette del blog, datato Agosto 1008!! la ricetta è sempre validissima ma […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.