Crostata ricotta e arance
Eccomi a raccontarvi una storia che parte da lontano, fa un grande giro e poi torna al punto di partenza. Lo hai sempre saputo che la tua forza è e sarà sempre il gruppo, la community e la condivisione. Così dopo un paio d’anni (bellissimi) all’interno di un Network che mi ha dato tanto, torno a gestire da me la mia casetta. ma mai sola, al fianco tante bellissime persone che credono che ci sia un limite invalicabile in termini di rispetto, amicizia e lavoro. Se penso a ciò che mi ha attirato di queste blogger conosciute in quel di Rimini alla festa della Rete, era proprio la loro amicizia, la bellezza e la semplicità del loro rapporto: vero e trasparente. Ecco, quello era ciò che cercavo!
Crostata ricotta e arance
Nel tempo ho scoperto che tutto arrivava da le Bloggalline e allora proprio da lì riparto e dalla bellissima iniziativa dello #scambioricette! La possibilità di scovare nuove ricette è un pò come andare a conoscere un nuovo vicino di casa, entrate nella cucina e scoprire cosa ha sul fornello! Questo mese sono andata a casa di Antonietta nella sua AzzurraTagliaeCucina
Tante le cose buone. Alla fine ho scelto la crostata ricotta e arance per esigenze di casa!!! E ho fatto benissimo, il cucciolo ha gradito molto! Io ho fatto qualche piccola variazione sulla ricetta ma è davvero buonissimissima!!!!
Crostata ricotta e arance
- Per la frolla
- 300 gr farina 00
- 150 gr burro
- 150 zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di cacao per la finitura
- 1 pizzico di sal
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (optional) la frolla non prevede lievito
- Per la farcia
- 250 gr di ricotta misto pecora preferibilmente
- 2 uova intere
- 2 cucchiai di zucchero (a seconda se si vuole più o meno dolce)
- 100 g di arancia candita a pezzetti
- scorza di 1 limone
- noce moscata qb
- cannella (a piacere)
- Per la frolla usare il metodo della sabbiatura: unire burro freddo e farina, lavorare fino ad ottenere una consistenza a sabbia. Aggiungere lo zucchero e poi l’uovo. Formare un panetto e riporre in frigo per almeno un oretta. Nel frattempo preparare la farcia unendo tutti gli ingredienti. Stendere la frolla, lasciare da parte una piccola parte per le strisce e aggiungere il cacao. Foderare lo stampo, versare il composto, formare le strisce di frolla al cacao. Infornare a 170° per 30/35 minuti.