Dolci

Crostata senza cottura mascarpone e cioccolato

La ricetta di oggi nasce da una necessità, quella di dare risalto ad un ingrediente che amo, il mascarpone! Un prodotto buono e artigianale che fa davvero la differenza! Non so se lo avete mai provato ha una cremosità unica, un sapore fresco e una resa meravigliosa. Certo la “morte sua” (come si dice) sarebbe farci un bel tiramisù ma oggi ho cercato un dolce da portare domani sera ad una cena tra amici con bambini così ho aggiunto anche il cioccolato.

Crostata senza cottura mascarpone e cioccolato

La cosa bellissima di questo dolce che è senza cottura. Certo abbiamo dei tempi di stazionamento in frigorifero però non sono eccessivi. Diciamo che in un paio d’ore il dolce sarà pronto, quindi mettetevi sotto e via a preparare questo dolce davvero facilissimo. Ho realizzato anche un piccolo video che trovate sulla pagina Facebook nei prossimi giorni. Un dolce che potrete realizzare anche con l’aiuto dei più piccoli! Sono sempre benevenute attività per trascorrere i pomeriggi invernali che stanno per arrivare!!!

Crostata senza cottura mascarpone e cioccolato

Ingredienti:

(dose per uno stampo da 22 cm)

Per la base:

250 g biscotti secchi (io ho scelto dei biscotti ai cereali per dare maggior profumo)

130 g burro

Per la crema al mascarpone:

250 g mascarpone fresco (ma potete usare anche quello che trovate)

100 g panna fresca

50 g zucchero al velo

Per la glassa al cioccolato:

100 g ciccolato fondente

80 g panna fresca

30 g mandorle a lamelle

Crostata senza cottura mascarpone e cioccolato

 

Procedimento:

Tritare i biscotti fino a renderli polvere. Sciogliere il burro e unire ai biscotti, mescolare bene. Imburrare la teglia. Versare il composto di biscotti nella teglia e compattare bene sulla base. Lasciare in frigo per 15 minuti. Nel frattempo mescolare il mascarpone con lo zucchero al velo. Montare la panna e aggiungere al mascarpone con movimenti lenti per non far smontare. Riprendere la base e versare sopra la crema al mascarpone, livellare e rimettere in frigo per 30 minuti. Preparare la copertura scaldando la panna e sciogliendo all’interno il cioccolato tritato e mescolando. Versare il cioccolato sopra, livellare e rimettere in frigo. Prima di servire decorare con lamelle di mandorla.

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] ormai lo sapete, è quello della ditta Martarelli. Con il loro mascarpone ho realizzato anche una crostata senza cottura da leccarsi i baffi. Ma nel blog trovate tante ricette con il mascarpone, un ingrediente che io amo […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.