Dolci

Waffle o Gaufre? L’importante è che siano buoni!

Non si è capito che adoro fare colazione? Anzi adoro le colazioni domenicali, quelle fatte con calma, ricca di mille profumi e sapori. Dovevate vedere la mia faccia una mattina, durante una colazione in un albergo a Stamford, nel Connecticut, quando ho scoperto la macchina per i waffel e una ciotola con dell’impasto fresco da usare all’istante!!!! Una bambina in un negozio di caramelle! Versare il composto sul ferro caldo, chiuderlo e aspettare la magia, il profumo che si sprigiona e poi? una generosa colata di sciroppo d’acero, insomma, il massimo della goduria! Ecco, oggi, voglio portarvi con me in quella sensazione, in quella colazione ricca e fragrante.

 

Lo scorso anno , dei cari amici, ci hanno regalato un buono da utilizzare sul sito di Amazon, e tra le tante scelte non poteva mancare la macchina per i waffle. Una piastra rettangolare o circolare che imprime la classica forma a scacchi sulla cialda. Un attrezzo che non può mancare in casa di chi ama le colazioni e non solo. Infatti i waffle possono essere anche salati e con molteplici gusti e sapori. Adesso però occupiamoci della nostra colazione, quindi preparate:

  • 100 gr di farina
  • 50 gr di amido di mais
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • un pizzico di noce moscata
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • un pizzico di bicarbonato di sodio
  • 6 cucchiai di olio
  • 260 gr di latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
Per guarnire
In una ciotola unire la farina, l’amido di mais, il sale, le spezie, il lievito e la soda, setacciare bene tutto insieme e lasciare da parte. In un altro recipiente uniamo il latte, l’olio e il rosso dell’uovo, mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Nella ciotola della planetaria, o con l’aiuto delle fruste elettriche, iniziamo a montare il bianco dell’uovo, quando inizierà a diventare chiaro, uniamo lo zucchero e continuiamo a montare fino ad ottenere una consistenza soda. A questo punto dobbiamo unire il composto liquido a quello secco, aiutandoci con una frusta a mano. Quando saranno completamente mescolati, uniamo il bianco montato a neve con movimenti lenti, dal basso verso l’alto. A questo punto accendiamo il ferro per i waffle, spennelliamo leggermente con del burro e , quando sarà calda la macchina, versiamo l’impasto.
Non eccedete perché crescerà cuocendo. Dopo un paio di minuti il waffle sarà pronto. Gustatelo con della frutta, lo sciroppo d’acero, della cioccolata o miele.

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. […] versione alternativa dei miei waffle tradizionali, usando il mio amato tè matcha. Questa polverina verde che regala aromi fantastici ha reso la […]

  2. […] le ricette dei piatti che ho più amato nei miei viaggi. La cosa che più amo sono le colazioni dai waffle anche in versione al tè matcha, i pancake nelle diverse versioni. Mancavano all’appello i […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.