Spesso mi chiedono da dove provengono le mie ricette, cosa mi ispira. Ecco la mia risposta è il mio quotidiano. Spesso legata agli ingredienti che trovo, come quella di oggi. Qualche giorno fa, una signora che conosco, mi ha regalato dei mandarini del suo giardino, una pianta a cui non dedicano poi tante cure ma che, ogni anno, regala tanti splendidi frutti. Strana la natura vero?
Senza nessuna cura, una pianta riesce, con le sole risorse naturali, a resistere e ancor più a produrre frutto, una cosa che mi affascina sempre questa. In confronto alle nostre vite frenetiche, sempre alla ricerca di qualcosa, ecco gli alberi che vivono senza pretendere molto, facendosi bastare quello che la vita riserva loro, i caldi raggi del sole, la pioggia dalle nuvole e poco altro. Vedendo questi mandarini, belli, profumati mi è venuta voglia di un dolce goloso e così nasce la mousse al mandarino.
Senza la pretesa di fare un dolce a 5 stelle ma darvi un’idea per un dolce gustoso e che magari faccia anche la sua bella figura durante una cena magari. Le dose è sufficiente per fare 8 monodose. Avrete bisogno di:
- 200 ml di succo di mandarino (circa 5/6 mandarini)
- 1 bustina di Agar Agar
- 2 uova
- 40 gr d zucchero semolato
- 100 ml di panna da montare
- 80 gr di burro
- 130 gr di muesli o biscotti secchi
- 40 gr di cacao amaro
ottima materia prima e ottima ricetta annalaura! e poi mi hai dato un’idea del rapporto tra agar agar e altri ingredienti… io per ora ho sempre usato la colla di pesce ma da tempo voglio provare questo addensante naturale… magari potrei fare proprio una mousse ispirata a questa tua 🙂
un bacio cara, buona giornata!
Si Tiziana, la materia prima fa sempre la differenza!!!!!