Non esiste un frutto che parla di primavera come le prime fragole! Un frutto legato alla lussuria…forse per il suo colore? Perchè succulenta? Chissà! Sta di fatto che è davvero buona. Ma poi vogliamo parlare della forma? Ricorda vagamente un cuore. Insomma il frutto ideale per risvegliare i nostri sensi dai torpori invernali.

Torta soffice con le fragole

 

Così oggi, tra i banchi del fruttivendolo le ho viste, mi chiamavano ed io ho risposto! Ormai andare a fare la spesa è un filo diretto con il mio blog, ogni verdura, frutta o ingrediente si trasforma in una potenziale ricetta. Mi capita di restare immobile davanti al banco a fissare cose che prima o poi passerò per pazza! Pazza sì, ma della mia passione!

Dalle fragole di oggi è scaturita questa torta soffice che alla fine è una specie di torta rovesciata. A fine cottura le fragole scendono sul fondo, ben cotte, e così regalano un bellissimo colore rosso alla nostra torta. Finito con zucchero al velo e tanti colori!

Torta soffice con le fragole

Ingredienti

4 uova

160 g zucchero

60 g farina

60 g olio di mais

40 g acqua

6 g lievito in polvere

un pizzico di sale

250/300 g fragole (circa 10/12)

 

Procedimento

Dividere gli albumi dai tuorli. Aggiungere lo zucchero agli albumi e montare per circa 4/5 minuti finché diverranno spumosi. Aggiungere a filo l’olio e continuare a montare. Sempre mescolando aggiungere la farina setacciata con il lievito e il sale. Infine aggiungere l’acqua e montare ancora per alcuni secondi.

Montare a parte gli albumi fino ad ottenere una consistenza a “neve”. Aggiungere la precedente composto con l’aiuto di una spatola con movimenti dal basso verso l’alto evitando di far smontare il composto.

Ungere e infarinare (oppure usare uno spray staccante come ho fatto io) una teglia da 24 cm.

Versare il composto nella teglia.

Tagliare le fragole a metà o in quarti se troppo grandi e appoggiare sulla superficie del composto a raggiera coprendo tutta la superficie.

Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Appena sarà pronta, fare sempre la prova stecchino, rovesciare la torta sul piatto da portata. far raffreddare e cospargere di zucchero al velo.

Annalaura Levantesi:
Related Post

This website uses cookies.