In questi giorni, sempre pieni, ho trovato una mezza mattinata per fare qualche esperimento con la pasta madre. Adoro pastrocchiare con acqua farina e poco altro, mi rende felice creare questi deliziosi lievitati, così semplici eppur così buoni. Alle volte penso davvero che basta poco per realizzare un pranzo o una cena diversa e speciale. La mia cucina, l’altra mattina, era un campo di battaglia, ciotole coperte ovunque: pane, focaccia e non solo, verdure da preparare, carne a scongelare; una normale giornata di preparazioni. Tutti mi chiedono come faccia, io rispondo, oltre la passione, l’organizzazione. Ecco, detto da me, per chi mi conosce, non è proprio la parola migliore, io sono una disordinata cronica ma, proprio per questo, devo schematizzare tutto. Un giorno magari, in un post, vi racconto del mio famigerato menù settimanale! Tornano alla ricetta di oggi,

la focaccia gorgonzola, pere e noci

è stato un successo.

Con le dosi che vi scrivo io ho preparato una leccarda da forno. La ricetta nasce con lievito madre ma, verrò incontro a tutti cloro non l’avessero, mettendo il corrispettivo di lievito di birra.

Per la focaccia:

500 gr di farina tipo 1 (semi-integrale)

350 gr di acqua

50 gr di olio extravergine di oliva

100 gr di pasta madre

1 cucchiaino di malto d’orzo o miele

8 gr di sale

con lievito di birra:
550 gr di farina
380 gr di acqua
50 gr di olio
6 gr di lievito di birra secco
1 cucchiaino di malto d’orzo o miele
8 gr di sale
Per la farcitura
1 mozzarella fiordilatte
100 gr di gorgonzola
1/2 pera kaiser
gherli di noce
1 cucchiaino di miele
Per prima cosa sciogliamo il lievito madre in 100 gr di acqua e uniamo il malto o miele. In un’altra ciotola uniamo tutta la farina con la restante acqua (250 gr), mescolare grossolanamente (facciamo quella che si dice autolisi) senza impastare ma facendo attenzione affinché tutta la farina sia “bagnata”. Lasciamo entrambe le preparazioni per 1 ora. Alla fine di questo periodo i tempo unire i due impasti e lentamente l’olio. L’impasto risulta abbastanza morbido e sembra difficile da gestire, tranquilli, amalgamate il tutto, unite il sale e lasciate in ciotola per 15 minuti almeno. Dopo questo tempo , riprendete l’impasto e lavoratelo ancora un pochino, cercando di fare delle pieghe in ciotola e lasciare ancora 15 minuti. Dopo di che, mettiamo l’impasto sul piano di lavoro e pirliamo bene. Porre in ciotola a lievitare per circa 8 ore. Finita la lievitazione, sgonfiare l’impasto, ungendovi leggermente le mani e capovolgete sulla leccarda, anche essa leggermente unta. Allargate l’impasto e lasciate lievitare ancora un’ora.
Accendete il forno a 200°, ungete la superficie e mettete a cuocere per 5/6 minuti. Tirate fuori e condite con mozzarella e gorgonzola e rimettere in forno per altri 7/8 minuti. Quando sarà fuori dal forno aggiungete la pera tagliata a fettine, i gherli di noci e chiudendo con un goccio di miele!
Vi assicuro, una delizia. Potete lasciare la focaccia bianca, con del sale grosso sopra e farcirla dopo con dei salumi.
Annalaura Levantesi:
Related Post

This website uses cookies.