Bagel di Gerusalemme
Author: Annalaura
Recipe type: Lievitati
Cuisine: Middle Eastern
- Per l’impasto:
- 500 g farina 00
- 2 cucchiai zucchero
- 2 cucchiaini sale
- 375 ml latte tiepido
- 7 g lievito di birra secco
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- Olio extravergine di oliva
- Per la copertura:
- 90-100 g semi di sesamo
- Acqua
- Mettete la farina, lo zucchero, il sale, il latte, il lievito di birra e quello per dolci nella ciotola della planetaria (o in una ciotola capiente, se lavorate a mano). Impastate il tutto a media velocità per un paio di minuti, finché l’impasto non formerà una palla.
- Ungete la superficie dell’impasto con poco olio, coprite la ciotola con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio, per circa un’ora.
- Dopo un’ora, quando l’impasto sarà raddoppiato, sgonfiatelo e capovolgetelo su una superficie leggermente infarinata. Dividete l’impasto in sei parti uguali. Prendete un pezzo di impasto e formate una pallina. Affondate il pollice al centro della pallina e spingete per creare un foro. Allungate l’impasto verso l’esterno fino a creare un ovale di circa 15 cm di lunghezza, usando le dita per tirare l’impasto per allargare il foro quanto più potete.
- Procedete allo stesso modo con gli altri pezzi di impasto. Lasciate riposare i bagel formati per 15 minuti.
- Preriscaldate il forno a 190ºC, quindi rivestite due teglie dai bordi bassi con carta forno o dei tappetini in silicone.
- Prendete i bagel e passateli velocemente nell’acqua e poi nel sesamo, ricoprendoli. Risistemate la forma dei bagel, allargando ancora il foro centrale. Non pensate che siano troppo larghi, devono essere così. Se non li allargate abbastanza rischiate che i fori si richiudano. Sistemate i bagel nelle teglie e fate riposare per altri 10 minuti.
- Cuocete i bagel in forno caldo per circa 15 ruotando le teglie ogni tanto affinché cuociano uniformemente, finché i bagel non sono ben dorati. Sfornate i bagel e fateli intiepidire prima di mangiarli.
- Servite i bagel tiepidi o a temperatura ambiente con hummus, baba ganoush o semplicemente una ciotolina di olio extravergine e dello za’atar.
Recipe by Forchetta e Pennello at https://www.forchettaepennello.com/2018/11/bagel-di-gerusalemme.html
3.5.3251