Primi piatti

Tagliatelle mazzancolle e melograno

Ci avviciniamo a Natale e così inizio anche io a raccontarvi di qualche ricetta che potreste preparare! Questa di oggi è perfetta per la vigilia, anche se non tradizionale ma ha un tocco speciale e non solo per gli ingredienti! Le tagliatelle mazzancolle e melograno hanno di speciale la pasta che racconta una storia legata alle mie amate Marche.

Tagliatelle mazzancolle e melograno

Le tagliatelle della filiera #100%marchigiana sono le ultime nate in casa Mosconi. Un prodotto che utilizza ingredienti, come sempre di qualità, ma tutti Made in Marche. Quando mi hanno chiesto di diventare Ambassador Luciana Mosconi non ho potuto che esserene felice e orgogliosa. In un momento in cui è così facile spostare le produzioni, acquistare materie prime chissà dove, sapere che esiste una realtà che punta sul proprio territorio e su di esso investe per non perdere la bellissima tradizione contadina delle Marche.

Tagliatelle mazzancolle e melograno

#ESeiNelleMarche, un progetto che mira a far conoscere un prodotto di qualità ma anche un territorio. Bellissimi video realizzati in alcune delle più belle località marchigiane fanno da sfondo a ricette buonissime! Le mie tagliatelle mazzancolle e melograno saranno sulla tavola delle feste della mia famiglia e sulla vostra?

Post in collaborazione con Luciana Mosconi

Tagliatelle mazzancolle e melograno

Ingredienti
(dosi per 4 persone)

1 confezione di Tagliatelle all’uovo Luciana Mosconi “E sei nelle Marche Filiera 100% marchigiana”
300 g mazzancolle fresche
5/6 pomodorini (anche in scatola)
1 melograno
aglio
rosmarino
olio

Procedimento

In una padella far rosolare l’aglio con l’olio poi aggiungere i pomodorini tagliati e far cuocere per 7/8 minuti. Tagliare e sgranare il melograno. Una metà dei chicchi ridurli a succo facendoli passare attraverso un setaccio e aggiunger ai pomodorini. Pulire le mazzancolle. Aggiungerle al pomodoro insieme al rosmarino e cuocere finchè non saranno bianche, ossia per 4/5 minuti. Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolarle un pochino prima e ripassarle in padella con il condimento. Guarnire il piatto con i chicchi di melograni lasciati da parte.
 
(in collaborazione con Pasta Luciana Mosconi)

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.