Lievitati Pane e panificati

Bagel di Gerusalemme

Dopo mesi di assenza finalmente riesco a partecipare nuovamente alla ReCake! Stavolta le mitiche admin si sono superate scegliendo una ricetta non buona, di più! Soprattutto mi hanno dato l’opportunità di rimettere le mani in pasta e fare un lievitato, il che mi mancava molto! La ricetta tra l’altro è davvero facile e così è diventata una ricetta a 4 mani!

Bagel di Gerusalemme

Con le meravigliose Alessandra, Alice, Giulia ed Elisa questo mese facciamo un viaggio in Medio Oriente, per le strade di Gerusalemme, tra i vicoli della città santa, a mangiare il tipico street-food israeliano! I bagel di Gerusalemme sono diversi dai bagel occidentali, che sono quelli che abbiamo in mente, non necessitano del passaggio in acqua calda ma vanno direttamente in forno.

Bagel di Gerusalemme

Parlando di come mangiarli non perdete l’occasione di intingerli in olio con Za’atar (un mix di spezie) o con Hummus o ancora con la babaganoush (una crema a base di melanzane). Pensando alla cucina ebraica non potete non are un giro nel blog tra Falafel e Challah!

Bagel di Gerusalemme

Bagel di Gerusalemme
Recipe Type: Lievitati
Cuisine: Middle Eastern
Author: Annalaura
Prep time:
Cook time:
Total time:
I bagel di Gerusalemme, lo street food mediorientale per eccellenza
Ingredients
  • Per l’impasto:
  • 500 g farina 00
  • 2 cucchiai zucchero
  • 2 cucchiaini sale
  • 375 ml latte tiepido
  • 7 g lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • Olio extravergine di oliva
  • Per la copertura:
  • 90-100 g semi di sesamo
  • Acqua
Instructions
  1. Mettete la farina, lo zucchero, il sale, il latte, il lievito di birra e quello per dolci nella ciotola della planetaria (o in una ciotola capiente, se lavorate a mano). Impastate il tutto a media velocità per un paio di minuti, finché l’impasto non formerà una palla.
  2. Ungete la superficie dell’impasto con poco olio, coprite la ciotola con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio, per circa un’ora.
  3. Dopo un’ora, quando l’impasto sarà raddoppiato, sgonfiatelo e capovolgetelo su una superficie leggermente infarinata. Dividete l’impasto in sei parti uguali. Prendete un pezzo di impasto e formate una pallina. Affondate il pollice al centro della pallina e spingete per creare un foro. Allungate l’impasto verso l’esterno fino a creare un ovale di circa 15 cm di lunghezza, usando le dita per tirare l’impasto per allargare il foro quanto più potete.
  4. Procedete allo stesso modo con gli altri pezzi di impasto. Lasciate riposare i bagel formati per 15 minuti.
  5. Preriscaldate il forno a 190ºC, quindi rivestite due teglie dai bordi bassi con carta forno o dei tappetini in silicone.
  6. Prendete i bagel e passateli velocemente nell’acqua e poi nel sesamo, ricoprendoli. Risistemate la forma dei bagel, allargando ancora il foro centrale. Non pensate che siano troppo larghi, devono essere così. Se non li allargate abbastanza rischiate che i fori si richiudano. Sistemate i bagel nelle teglie e fate riposare per altri 10 minuti.
  7. Cuocete i bagel in forno caldo per circa 15 ruotando le teglie ogni tanto affinché cuociano uniformemente, finché i bagel non sono ben dorati. Sfornate i bagel e fateli intiepidire prima di mangiarli.
  8. Servite i bagel tiepidi o a temperatura ambiente con hummus, baba ganoush o semplicemente una ciotolina di olio extravergine e dello za’atar.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.