Dolci

Madeleine, il dolcetto francese di Proust

Ultimamente mi ritrovo ad avere sempre meno tempo da dedicare al mio amato blog. Il piccolo di casa durante l’estate ha messo a dura prova il mio povero fisico tra mille attività! Il tempo quindi tra lavoro, lui e la casa è davvero volato ma non importa ora sono qui e torno tra i miei fornelli e le mie amate ricette! Da brava amante della cucina ( e dell’accogliere) ho scelto di aprire il blog, la mia cucina virtuale e così la mia casa è piena di mille cosine per usare nelle foto. Piatti, taglieri, posate sono riposti dividi per tipologia nel mio scaffale. Ma non mi basta mai così sono sempre alla ricerca di cose da comprare e così sono finita sul sito LionsHome

Ed è stato subito amore! Ero alla ricerca di piatti ed ho scoperto un mondo! La cucina e i suoi accessori ma soprattutto tante cose bellissime per la casa! Peccato avere una casa piccola..ma tranquilli, ho fatto danni anche con una casa di 80mq! Sono partita dai piatti e sono finita nel regno della cucina ma anche dell’arredo bagno!!!!

Madeleine, il dolcetto francese di Proust

Tra l’altro lunedì inizierà anche la scuola e per noi la prima elementare così nei pomeriggi tra un giro in bici e l’altro cerco il tempo di fare insieme al mio aiutante (così si definisce lui) per iniziare a pensare alle merende da portare a scuola. Tra i dolcetti che ho sempre voluto provare c’erano le bellissime (come potrebbe essere diversamente) madeleine. Le ho provate in Francia tanti anni fa e la loro forma mi ha sempre attratto. Leggendo e cercando una ricetta che mi soddisfacesse ho scoperto che ha degli ingredienti facilissimi! Ingredienti base che avrete sicuramente in casa e così non avete scuse per non iniziare subito a prepararli!

Madeleine, il dolcetto francese di Proust

La bellissima forma a conchiglia è data dallo stampo. Se non lo conoscete è questo QUI. La ricetta è davvero facilissima, unica piccola cosa da tenere in considerazione il riposo dell’impasto per una notte che allunga i tempi di realizzazione ma con un minimo di organizzazione è fattibilissimo! Siete pronti a mettervi all’opera allora fuoco alle fiamme e vai di fruste!

Madeleine, il dolcetto francese di Proust

Madeleine, il dolcetto francese di Proust
Recipe Type: Dolci
Cuisine: French
Author: Annalaura
Prep time:
Cook time:
Total time:
Madeleine i soffici e profumati dolcetti francesi
Ingredients
  • Dosi per 24 madeleine:
  • 120 g uova (2 uova grandi)
  • 120 g zucchero semolato
  • 100 g farina 00
  • 3 g lievito in polvere per dolci
  • 100 g burro
  • farina e burro per lo stampo
Instructions
  1. Montare le uova, tenute a temperatura ambiente, con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
  2. Aggiungere la farina setacciata con il lievito poco alla volta e mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  3. Far sciogliere il burro e farlo raffreddare.
  4. Aggiungere il burro freddo al composto, poco alla volta.
  5. Una volta ottenuto un composto omogeneo coprirlo e porre in frigo per tutta la notte.
  6. Passato questo tempo, scaldare il forno a 220°.
  7. Imburrare e infarinare lo stampo da madeleine.
  8. Riprendere il composto dal frigo e versare, con l’aiuto di un cucchiaino, una noce di impasto in ogni spazio.
  9. Cuocere per 7/8 minuti o fino a che non si doreranno.
  10. Sfornare e togliere dallo stampo.
  11. Far raffreddare sulla gratella.
  12. Cospargere di zucchero al velo

 

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.