Dolci

Caramelle gommose ai kaki

Ecco finalmente il primo post del 2018! Mi dispiace avervi lasciato tanti giorni senza nulla ma purtroppo l’influenza mi ha costretta a letto quasi tutte le feste di Natale!!! Poi, il nostro primo Natale, tante le cose che avrei voluto fare e raccontarvi ma nulla! Vabbè ci rifaremo. Intanto vi dico solo che la mattina di Natale, nonostante la febbre alta, non ho mancato la sua faccetta stupita nel vedere il passaggio di Babbo Natale. E’ ancora un cucciolino e il suo stupore è vero e tenerissimo. Noi, come si poteva immaginare, abbiamo leggermente esagerato ma, come dice mio marito, vedere la sua gioia ci ricompensa di tutto!

caramelle gommose ai kaki

Adesso arriva l’epifania e l’arrivo della vecchina e non vuoi farle due calzette da appendere al nostro camino di cartone??? Avete visto il tutorial sulla pagina Facebook???? E nella calzina non possono mancare le caramelle gommose e perchè non farle in casa??? Potete farle di tutti i gusti che volete. Io ho scelto i kaki che adoro e che mi incuriosivano tantissimo! Il procediemnto è davvero facilissimo e sono proprio carine da regalare. Incartate una ad una con del cellophane per alimenti saranno pronte per la Befana!

caramelle gommose ai kaki

Si possono usare succhi come estratti, la ricetta è liberamente ispirata a quella di Tavola Arte Gusto un blog che adoro!

Io ho optato per l’uso della gelatina in fogli per facilità ma si può sostituire anche con agar agar e renderle vegan!

Caramelle gommose ai kaki

Ingredienti

(per circa 30 caramelle di 2 cm)

120 g estratto di kaki (circa 2)

50 g zucchero semolato + 3 cucchiai per ricoprirle

8 g di gelatina in fogli o 4 g agar agar

Procedimento:

Estrarre il succo dai kaki, se altro frutto potete frullare e passare al colino. Mettere il succo sul fuoco con lo zucchero e con la gelatina precedentemente lasciata a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Sciogliere il tutto, lasciar raffreddare leggermente e versare negli stampini. Io ho usato degli stampi rettangolari piccoli che poi ho “affettato”. LAsciare in frigo per 2/3 ore ma anche di più. Passare nello zucchero e incartare. Non preparatele troppo in anticipo che lo zucchero tenderà a sciogliersi.

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.