Dolci

Punch caldo al melograno

Oggi entra ufficialmente l’inverno e con esso le serate al calduccio, sul divano a leggere un bel libro o guardare film o le serie preferite. Non so se ve l’ho detto mai ma io amo le serie TV americane. Faccio delle grandi scorpacciate e le serate invernale sono perfette. Le serate di Dicembre segnano anche le cene e i dopo cena con amici e come da tradizione si gioca a carte. Quando ero all’università con le compagne di casa (eravamo un numero considerevole, ben 7) iniziavamo a giocare l’8 dicembre, puntando le faccende di casa!!!

Punch caldo al melograno

Ecco in queste serate ci sta bene una bella bevanda calda, da gustare in compagnia. Oltre alla mia amata tisana, ho pensato a qualcosa di più “forte” e di natalizio, un bel punch caldo! Ho preparato una versione semplice ma alcolica con dell’ottimo cognac! Infondo dobbiamo pur scaldarci!!! La ricetta è davvero facilissima e veloce da preparare quindi regalate ai vostri ospiti una ferzata di gusto. Poi il melograno ha davvero un gusto caratteristico.

Punch caldo al melograno

Questo frutto invernale, oltre essere particolarmente bello, ha un sapore deciso e leggermente acidulo. E’ un frutto con tantissime proprietà, ricco di antiossidanti che aiutanto a mantenersi in forma e di sali minerali importanti come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo. Infine, l’estratto, mette al riparo il nostro organismo dalle infezioni, rafforzando l’attività del sistema immunitario.

Punch caldo al melograno

Ingredienti:

(dosi per 2/3 persone)

60 ml  succo di melograno

60 ml cognac (o rum o altro liquore di vostro gradimento)

100 ml acqua

2 cucchiai zucchero semolato

Procedimento:

Pulire il melograno e ricavare i semi. Se avete l’estrattore potete procedere estraendo il succo; se non lo avete, potete schiacciare i semi e poi filtratelo con un passino. In un pentolino unire il succo di melograno, il cognac e l’acqua. Aggiungere lo zucchero e portare sul fuoco e mescolare bene. Scaldare il tutto fino a far sciogliere lo zucchero. Versare nei bicchierini e aggiungere dei semi di melograno

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.