Antipasti

Biscotti al pecorino

Chi l’ha detto che i biscotti siano dolci?? Oggi vi racconto di una ricettina facile e veloce da fare con il pecorino. Se non lo amate particolarmente lo potrete tranquillamente sostituire con del parmigiano grattugiato. Io ho scelto un pecorino non eccessivamente stagionato per non avere un sapore troppo forte. Per quest’anno li ho preparati come regalini di Natale ma possono essere perfetti ( e lo sono) per antipasti e aperitivi magari con dei salumi o delle salse di accompagnamento…veramente la prima infornata è finita senza nessun accompagnamento !! 😉

Biscotti al pecorino

Il pecorino, per la precisione è il Nero di Grotta di Martarelli Formaggi, una bellissima realtà marchigiana di produzione di formaggi di altissima qualità. La stagionatura conferisce un sapore deciso al formaggio, questo in particolare, lo deve alla sua permanenza nelle grotte di tufo. Io potrei vivere di formaggi; dalle ricette al semplice degustarli con miele o marmellata con aggiunta di frutta secca. L’idea invece di usarlo per preparare dei biscotti salati è stata la necessità di pensare dei regalini home made per le amiche che so bene gradiranno sicuramente!!!!

Biscotti al pecorino

La ricetta non contiene burro e così ha necessità di un passaggio in frigo di almeno un oretta ma potete tranquillamente prepararlo il giorno prima e formarli e cuocerli il giorno dopo, provato personalmente a causa di un contrattempo sulla tabella di marcia!!

Biscotti al pecorino

Ingredienti:

(dosi per circa 25/30 biscotti da 3 cm di diametro)

1 tuorlo

70 g olio extravergine di oliva

100 g pecorino grattugiato

120 g farina 0

Biscotti al pecorino

Procedimento:

Sbattere leggermente il tuorlo con l’olio. Aggiungere il pecorino grattugiato e la farina e impastare. Otterrete un impasto sodo. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Lasciare in frigo per un’ora. Riprendere l’impasto e stendere, sul piano leggermente infarinato, uno strato di circa 1 cm. Con uno stampo da biscotti ricavare i biscottini, adagiarli sul testo coperto da carta forno e cuocere a 170° per 10/12 minuti. Su alcuni, prima della cottura. ho messo dei semi di sesamo bianco e nero.

 

Potrebbe anche interessarti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.